Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Puliamo il mondo" compie 20 anni: 3 giorni per educare alla cura dell'ambiente

26/9/2012 - 18:55

Ventennale di “Puliamo il Mondo”, l'iniziativa promossa in Italia da Legambiente per sensibilizzare soprattutto i più giovani sul rispetto dell'ambiente e della natura.
La manifestazione, ormai un appuntamento fisso anche nelle scuole della nostra zona, coinvolge ogni anno migliaia di giovani sparsi nei 5 continenti, nel prossimo week-end tutti alle prese con rifiuti, cartacce e i resti dell'inciviltà umana.
Dal 28 al 30 settembre gli alunni, guidati dai loro insegnanti e dal personale qualificato, si prenderanno cura del verde, un gesto prima di tutto simbolico, fondamentale per far comprendere ai ragazzi l'importanza del tema.
Il progetto riguarda i più giovani perché educarli al rispetto dell'ambiente è semplice, mentre diventa più complicato cambiare la mentalità degli adulti. “Le persone mature, ad esempio, non sono abituate alla raccolta differenziata – spiega Del Ministro, presidente del circolo Legambiente Valdinievole – mentre i bambini imparano in fretta, poi spiegano ai genitori o ai nonni qual è l'atteggiamento giusto da tenere”.
Il problema, del resto, è cronico per il nostro Paese. Basti pensare a quante cartacce, bottiglie e lattine “emergono” dai lati delle strade quando, in primavera, si taglia l'erba alta: rifiuti di ogni tipo lanciati in corsa da autisti “distratti”. Il materiale abbandonato (per smaltirlo sono necessari anni) provoca un danno ambientale enorme, e offre un biglietto da visita tutt'altro che invitante ai turisti che visitano le città italiane, molte delle quali vivono soprattutto di turismo.
“Monsummano Terme – racconta l'assessore Maria Formica – partecipa a 'Puliamo il Mondo' per 3 giorni: in un convegno, venerdì 28, informeremo su quello che abbiamo fatto per l'ambiente, poi gli alunni si prenderanno cura dei giardini delle loro scuole; infine, sabato e domenica, piazza Giusti sarà chiusa al traffico e ospiterà auto elettriche e percorsi in bicicletta”.
A Montecatini, invece, i bambini puliranno la pineta, a Ponte Buggianese (che si è aggiunta in extremis) le zone limitrofe la Dogana del Capannone mentre a Buggiano l'area Peep nei pressi di via Landini. Iniziative analoghe sono in arrivo in tutti i paesi della Valdinievole, ad eccezione di Pieve a Nievole e Pescia. “La città dei fiori non ha mai partecipato – si rammarica Del Ministro – ma non riusciamo a capirne il motivo. Un vero peccato, perché negli altri comuni l'evento è sempre accolto con entusiasmo”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: