Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Niccolai (Pd):A Pescia l'Irpef più alta e senza distinzioni

29/9/2012 - 13:22

Il consigliere comunale del Pd, Marco Niccolai, interviene su Irpef e servizi ai cittadini.

"Nello scorso consiglio comunale la "maggioranza" che sostiene il sindaco Marchi ha votato una vera e propria stangata, realizzando lo scenario più pesante per i cittadini in termini di addizionale Irpef: 0.8 per mille per tutti i pesciatini, abolendo anche l'aliquota "agevolata" dello 0.5 per mille per i redditi tra 11.000 e 15.000 euro.
Mentre molti Comuni limitrofi, secondo un principio di equità "paghi di più chi ha di più", a seguito dell'introduzione dell'Imu hanno aumentato la fascia di totale esenzione (portandola in vari casi fino a 15.000 euro di reddito) e/o graduato le aliquote in base al reddito, a Pescia si applica a tutti, senza alcuna distinzione tra redditi più elevati e più bassi, il massimo di addizionale Irpef previsto dalla legge.
Cosi, ad esempio, chi ha un reddito di 15.000 euro, che finora già pagava 75 euro di addizionale Irpef, con la nuova manovra balza a 120 euro.  
Ma quali sono le scelte del Comune rispetto all'utilizzo delle proprie risorse?
Da una parte, infatti, si colpiscono senza alcuna equità i redditi di tutti i cittadini, anche quelli che già scontano maggiormente gli effetti della crisi economica, dall'altra, come hanno ricordato le Rsu del Comune, si sceglie però di assumere a tempo indeterminato un nuovo dirigente (costo circa 100.000 euro per il Comune) che va ad aggiungersi ad altri tre, con un costo complessivo facile da calcolare, mentre tutti i Comuni tendono a diminuire il numero dei dirigenti, non certo ad aumentarli.
Sarebbe meglio razionalizzare la struttura del Comune e non irrigidirla con ulteriori costi per il personale dirigente. Le sempre minori risorse che hanno i Comuni andrebbero destinate prioritariamente per i servizi ai cittadini.
Del resto, con queste aliquote, penseremmo che le risorse a tal fine non dovrebbero mancare; invece, nonostante i pesciatini paghino molto in termini di tributi comunali, abbiamo appreso che i servizi sociali ai cittadini di questo Comune sono garantiti dai Comuni della Valdinievole perché Pescia è in debito verso la Società della Salute per ben 1 milione di euro.
Insomma tasse al massimo con zero equità, risorse stanziate per aumentare i costi del personale dirigente e non prioritariamente sui servizi ai propri cittadini che, per quanto riguarda quelli sociali, Pescia non riesce da sola a garantire.
L'opera di risanamento dei conti del Comune è credibile se le scelte sono fatte con equità e le risorse vengono utilizzate per garantire o aumentare i servizi. L'esatto opposto di quanto succede a Pescia con la giunta Marchi".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/10/2012 - 19:33

AUTORE:
Luca

Se Niccolai non ha tempo per fare il consigliere comunale a Pescia si faccia da parte.
Andare a scaldare una sedia è inutile e dannoso per il PD e per i Cittadini.

Niccolai dovrebbe anche risparmiarci questi inerventi inutili, l'ha capito che non ci casca più nessuno? Come hanno fatto notare sotto la storia dell'IMU è recente! Ma quale armonizzazione in Valdinievole quando ogni Amministrazione ha esigenze e sprechi, diversi. Per quale motivo dare a Pescia una sponda (eccellente) per tartassare i Cittadini?

2/10/2012 - 10:14

AUTORE:
Marcello

Niccolai poco presente? Non solo direi che è spesso ASSENTE ma quando c'è la presenza è solo fisica!!!!

30/9/2012 - 10:23

AUTORE:
roberto

Mi riferisco al commento di giuliano sull'irpef del comune di pescia. Condivido quanto da lui detto, non esiste altro che poco, una vera opposizione n ei consigli comunali da parte della minoranza. Forse al tempo delle ultime elezioni, il PD pesciatino, non scelse persone giuste a rappresentare in comune i cittadini, ora ne vediamo le conseguenze. Credo pero' che l'aliquota dell'irpef all'8% di peascia, come degli altri comuni, non sara' applicata , poiche' a livello nazionale (Monti), ci sono dei ripensamenti a questa tassazione

29/9/2012 - 20:40

AUTORE:
Giuliano

Caro Niccolai,

le cose che dici sono giuste, peccato che tu arrivi sempre con mesi di ritardo. A Giugno tutte le forze politiche del centrosinistra pesciatino, eccezion fatta per il PD di cui sei segretario provinciale, dicevano le stesse cose che tu dici ora e promossero una petizione pubblica. Perchè non l'hai appoggiata? Tu cerchi solo visibilità gratuita , dal momento che non te la guadagni nelle sedi opportune. Infatti in consiglio comunale sei poco presente.

29/9/2012 - 15:30

AUTORE:
Marcello

Niccolai??? Ma questo signore è lo stesso Niccolai che si è battuto per ALZARE l'IMU in tutta la la Valdinievole??

Da segretario del PD è stato d'accordo con tutti i Sindaci di portare l'aliquota al 5,5!!!
Sorvoliamo sul fatto che qualcuno (più furbo) non l'ha ascoltato.... ora si sveglia e scopre che nel Comune, dove siede in Consiglio, hanno fatto "manbassa" IMU aumentata (come da Lui richiesto) e IRPEF al massimo.