Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'antica strada maestra postale Lucchese diventa bene protetto

29/10/2012 - 11:55

Finalmente una buona notizia per il martoriato territorio della Valdinievole, sottoposto a processi di sviluppo insostenibili e disarticolato nelle sue strutture storiche e naturali da una urbanistica pervasiva. Ne dà l'annuncio Legambiente.

"Su richiesta di alcune associazioni (Associazione Vivinaia, Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, Gruppo Archeologico Capannorese, Italia Nostra-Lucca, Legambiente Valdinievole) la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, su pareri favorevoli della Soprintendenza ai beni archeologici e della Soprintendenza ai beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici e entoantropologici, è stato dichiarato di interesse storico-artistico, e quindi sottoposto a vincolo di tutela, l’ultimo relitto dell’antica “Strada Maestra Postale Lucchese”, importante arteria che in epoca moderna collegava Lucca con Firenze, ma il cui tracciato affonda nei secoli precedenti e la cui tecnica costruttiva a lastricato ricorda strutture viarie di epoca romana.

Questo antico tracciato, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all’incuria, a un uso sconsiderato e ad alcuni interventi che nel tempo ne hanno alterato porzioni, è oggi denominato via dei Colli e congiunge la via Squarciabocconi di Veneri con la vicinale del Colle delle belle donne in territorio di Capannori, attraversando un territorio ricco di elementi storici e naturalistici, sottoposto però a preoccupanti pressioni urbanistiche.

Il vicolo di tutela che, dopo anni di segnalazioni e denunce, è stato infine posto su questo bene storico permette adesso di sollecitarne, in primo luogo, il rispetto e poi un recupero che si collochi all’interno di una operazione più vasta di valorizzazione dell’intero territorio dei cosiddetti “Colletti di Veneri”, che presentano anche altre significative emergenze paesaggistiche e naturalistiche meritevoli di una adeguata tutela anche di tipo ambientale.

Perciò le associazioni promotrici della procedura di vincolo chiedono agli enti locali, in primo luogo al  Comune di Pescia, di riconsiderare, alla luce del vincolo di tutela istituito, le scelte urbanistiche riferite a quest’area e di aprire un processo partecipativo di programmazione di un percorso di valorizzazione storica e ambientale dell’antico tracciato viario e del territorio che attraversa".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: