Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Appello di Legambiente a commissario e Consorzio: "Salviamo l'Antica strada maestra postale Lucchese"

28/4/2022 - 12:31

Legambiente Valdinievole ha inviato una lettera aperta al commissario del Comune e al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno per richiedere un incontro per cercare di trovare soluzioni al grave stato di degrado in cui si trova l'Antica strada maestra postale Lucchese.

 

"È bene ricordare che nel 2012 la direzione generale per i beni culturali della Toscana dichiarò con decreto di interesse storico-artistico il tratto lastricato, sottoponendolo a tutela.

 

L'antico tracciato viario ricade interamente nel territorio del comune di Pescia. Nel corso degli anni, dal 2012 fino a oggi, molte associazioni si sono rivolte al Comune perchè si attivasse per mettere in campo misure per tutelare l'Antica strada da usi impropri come il transito dei trattori, di motocross e veicoli pesanti che purtroppo hanno compromesso l'integrità dei tratti viari rimasti.

 

L'antica strada maestra postale Lucchese in epoca moderna collegava Lucca con Firenze. La sua storia risale nei secoli precedenti. Ancora oggi presenta dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all' incuria.


Proprio per il suo alto valore storico e artistico nel dicembre 2014 l'Istituto Storico Lucchese, l'associazione culturale "Vissi d'arte", l'associazione "Il chicco di grano", Legambiente Valdinievole e Officina Valdinievole presentarono una proposta di itinerario storico, territoriale e ambientale denominato l'Antica strada maestra fra i colli di Valdinievole e Lucchesia. Tale proposta fu presentata alla Regione Toscana, alle Province di Pistoia e Lucca, ai comuni di Pescia, Montecarlo e Capannori.

 

Dal 2014 al 2018 furono promosse iniziative di comunicazione, passeggiate ecologiche lungo il percorso dell'itinerario storico. Ci fu anche una importante collaborazione con l'istituto comprensivo "Libero Andreotti" di Pescia(sezione Alberghi) dove alcune classi lavorarono sull' antico percorso stradale storico producendo delle elaborazioni grafiche.


Purtroppo però dal 2012 al 2022 l'inerzia del Comune ha provocato un tale degrado che ormai l'Antica strada maestra postale Lucchese risulta essere danneggiata anche dal torrente Puzzola che ha finito per invaderne il selciato, compromettendone lo stato di conservazione.

 

Legambiente Valdinievole che da sempre è impegnata nel recupero del patrimonio storico, territoriale, ambientale, ha deciso di rivolgersi al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno e al commissario, perchè vuole riportare le istituzioni alle loro responsabilità, in quanto il tratto lastricato protetto, ritenuto di interesse storico artistico, merita di essere recuperato e valorizzato".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: