Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tanta gente nel weekend: e se la causa della crisi del commercio fosse semplice?

10/12/2012 - 9:26

MONTECATINI - Un altro weekend pieno di gente in centro, quello appena passato. Tante le persone che sono arrivate da fuori la Valdinievole e che hanno trovato molte attrazioni, dalla nuova giostra in piazza del Popolo alle merende offerte al mercatino Grocco-La Salute.

Ma l'iniziativa che risponde di più al gradimento e all'nteresse della gente resta la "Casa di Babbo Natale" alle Terme Tamerici, dove anche ieri tante famiglie si sono messe in fila per entrare. Ma la scelta dell’edificio termale per ospitare l’iniziativa, come si legge in un articolo di oggi sulla Nazione, non va bene a tutti. Alcuni commercianti, infatti, avrebbero preferito che la struttura fosse realizzata in un punto più centrale della città, perché ora i clienti non vanno a fare acquisti da loro (forse "distratti" da tale attrazione).

Eppure la Casa di Babbo Natale si è rivelata un valido strumento promozionale in questa fase dell’anno, anche per gli alberghi che, dicono gli stessi operatori, ospitano tanta gente venuta in città proprio per visitare la struttura allestita alle Tamerici.

E a quei commercianti che si lamentano del fatto che la "Casa" è in posizione (leggermente) defilata rispetto alle vie dello shopping bisognerebbe spiegare che forse anche agli organizzatori sarebbe convenuto aprire in pieno centro, ma che probabilmente non esistono locali adeguati a ospitare l'iniziativa.

E torniamo al punto di partenza: di gente ce n'era tantissima a giro per le strade di Montecatini, ma se lo shopping non decolla forse le cause sono da ricercare altrove rispetto alle cause che periodicamente ci vengono raccontate su ztl, isola pedonale, piazza chiusa alle auto e (ora) anche la sbagliata posizione della Casa di Babbo Natale. Visto la gente c'era, hai visto mai che lo shopping non decolla solo perché c'è crisi e la gente ormai aspetta i saldi di fine stagione? Che sia più semplicemente questa la spiegazione e non le dilaganti dietrologie?

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/12/2012 - 16:59

AUTORE:
Simeone Clamori

Attribuire la colpa del crollo del giro d’affari del nostro commercio unicamente alla crisi economica in atto, e dichiarare che il cliente medio di Montecatini attende soltanto il periodo dei saldi, significa non avere mai avuto la percezione del ruolo e del rango che Montecatini Terme deve legittimamente tornare a ricoprire.
Torno a ripetermi sul solito tema, un tempo in termini di shopping il centro di Montecatini se la giocava alla pari con via Fillungo e via dei Calzaiuoli, realtà che a tutt’oggi sopravvivono, seppur con qualche difficoltà, alla crisi in atto. Secondo tale logica, visto il target di pubblico verso cui oggi i nostri strateghi si orientano, e che catalizzano con successo nel nostro salotto buono, le boutique come Gucci, Morini, Bonvicini e Annalisa dovrebbero lasciare posto alle catene come Rinascente, OVIESSE e H&M.
Tengo a precisare che il mio non vuole essere un concetto socialmente discriminante, ma un’attenta analisi della fascia di mercato primaria, verso cui la città deve scegliere di orientarsi per catalizzare i massimi profitti con lo scopo creare benessere all’indotto degli esercizi e del commercio.
E’ opportuno tenere presente che, l’abbassamento del target comporta inevitabilmente un rivoluzionamento radicale dell’offerta commerciale, dove l’imprenditoria locale, nel tempo è costretta a lasciare inevitabilmente il passo alle catene di distribuzione di livello nazionale, che impoveriscono la città dirottando i loro proventi nelle rispettive sedi di origine. Abbiamo sedi già consolidate per la grande distribuzione senza la necessità di abbassare il livello del centro per adeguarne il target commerciale.
Trovo poco elegante l’avvalersi della crisi economica in atto come alibi all’insuccesso per l’ennesima ricetta di rilancio risultata inadeguata già dai primi segnali.
Ci sono ancora 18 mesi di lavoro per fare meglio, sarà mica il caso di fermarsi un attimo a riflettere su questo concetto?

10/12/2012 - 21:31

AUTORE:
Rita

personalmente HO l'attività in centro, non sto sempre e solo a lamentarmi, mi attivo per trovare uscite, svicoli, attrattive, interessi, iniziative e quant'altro, tutto naturalmente a MIE spese, faccio questo insieme ad altri commercianti del centro, vogliamo anche noi la ZTL, discutiamo solo un punto, se c'è una ZTL ci devono essere parcheggi con sbarra non parchimetri che costano un furto e dopo un'ora o due devi correre a mettere altri soldi se non vuoi la multa, €38.00
i miei clienti ormai dicono che sarebbe meglio venire in tuta e scarpe da running a Montecatini, sarebbe più sano, visto le corse che si fanno con passeggini, bambini, cappotti ombrelli e pacchi e pacchetti.......
Insomma, l'Ipercoop è ad uno schioppo, parcheggio gratis, tutte le comodità, spazio x bimbi, illuminato, caldo, accogliente.....perchè dovrebbero venire da noi a Montecatini?

10/12/2012 - 20:18

AUTORE:
antonio

da quanto emerge direi che la strada giusta é ricercare attrazioni ed attivita x la gente di sempre, la gente che la citta` la puo` vivere tutti i giorni. Roba semplice, inutile affannarci a voler fare cose in grande, vedi coppa del mondo che siamo riusciti a farla diventare di firenze n.c., ma dare alla gente un motivo x venire a montecatini! Basta pensare a montecatoni x quel che era preoccupiamoci di quel che é!!!!

10/12/2012 - 13:32

AUTORE:
Dr. Vincenzo Ippolito

Ritengo che la crisi attuale della Nostra Città (nei suoi risvolti economico e commerciale) sia da affrontare mediante una o più differenti metodiche risolutive poiché, come si evince dai dati di fatto, quelle finora proposte non sono certamente sufficienti ad un rilancio di Montecatini e della Valdinievole. Montecatini è una Città dalle mille risorse e molteplici pertanto possono essere le metodiche da proporre perché siano conservate - in un primo tempo - le attività economiche, commerciali, professionali, culturali e finanziarie in essere nel comprensorio comunale e - in un secondo tempo - ci sia spazio per nuove iniziative che siano sinergiche a quelle attualmente in essere. Tali metodiche necessitano di essere concertate e non devono essere di iniziativa individuale.

10/12/2012 - 11:44

AUTORE:
Heinze

Articolo tanto quanto coerente e veritiero sulla situazione attuale. Giustissimo ed opportuno creare inoltre la Casa di Babbo Natale in posizione (leggermente) decentrata in modo anche da far scoprire anche altre parti della città; quindi bene/benissimo anche le merende al Grocco. A chi insiste con la storia che il centro chiuso alle auto é la causa di tutti i mali, farei rispondere la Lettizzetto.

10/12/2012 - 10:31

AUTORE:
charlie

...lapalissiano!
Ma questa spiegazione non darebbe addosso all'attuale amministrazione, unica vera motivazione dei più accesi "commercianti contestatori"(e che, guarda caso, non hanno i loro negozi nella ztl).