Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Formazione e aggiornamento turistico con il progetto Ulisse

12/12/2012 - 21:34

Si è conclusa stamani alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, con un evento ad hoc organizzato nell’auditorium Terzani, il progetto U.L.I.S.S.E. - Unire Lavoro, Impresa, Sviluppo e Strategie Economiche  il progetto integrato per il comparto commercio turismo, che ha visto la partecipazione attiva dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme. Finanziato dalla Provincia di Pistoia, con risorse del Fondo Sociale Europeo, e gestito da un tavolo costituito da Ascom Servizi - Confcommercio, come capofila, Cescot Confesercenti, dall’istituto Martini e dall’Università di Firenze, sede di Pistoia. Ad aprire i lavori, l’assessore alla formazione provinciale Paolo Magnanensi, che ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dai progetti integrati di comparto.
 
Alla tavola rotonda, coordinata da Marco Leporatti, Claudia Saltini e Marco Merlini, è intervenuta la vice preside del Martini Barbara Trinci, che ha posto l’accento sull’importanza della formazione anche momento fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro. Tante le testimonianze portate da allievi del percorso Ulisse, molti dei quali hanno trovato lavoro oppure sono riusciti a tessere nuovi e importanti contatti per ampliare la clientela delle proprie aziende.
 
“Siamo soddisfatti – ha commentato il preside Riccardo Monti – per i risultati ottenuti nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento nel settore turistico. Il bilancio di questa esperienza è positivo, anche se siamo convinti che ci siano le potenzialità per migliorare ulteriormente l’offerta, grazie alla sinergia e allo spirito di collaborazione che si è creato intorno al tavolo del progetto. Siamo pronti per affrontare nuovi percorsi già programmati con Ascom, con la Provincia di Pistoia e con Cescot Confesercenti, sempre nell’ottica di una sinergia produttiva e finalizzata al sostegno di aziende competitive e a una preparazione adeguata del personale”.
I vari seminari del progetto Ulisse, realizzati nell’arco di tre anni all’istituto Martini, sono stati progettati con la finalità di fornire ai partecipanti competenze su elementi teorico/pratici, volti a sviluppare la conoscenza delle tematiche e, contemporaneamente, a sviluppare la capacità di realizzare i prodotti. “La nostra scuola, per tradizione, crede fermamente – prosegue il dirigente scolastico - nella formazione e nell’aggiornamento intesi come valori aggiunti, che consentono di realizzare al meglio l’alternanza scuola-lavoro”.
I seminari realizzati dall’istituto Martini nell’ambito del progetto Ulisse, grazie alla collaborazione con Ascom e con la Provincia di Pistoia, erano riservati ad adulti motivati, molti dei quali imprenditori, titolari di ristoranti oppure impiegati selezionati dalle aziende proprio con l’obiettivo di implementarne la formazione e rendere le imprese più competitive.
Uno degli scopi perseguiti dal Martini è stato quello di diffondere la cultura di stili di vita appropriati e di un’alimentazione corretta. Per questa ragione, ad esempio, sono stati programmati seminari di cucina vegetariana di base e avanzata, oltre che di cucina e benessere.
I seminari si sono svolti nella sede della Querceta, che dispone di due laboratori di cucina in cui è stato possibile effettuare esercitazioni pratiche e dove ciascun partecipante è stato in grado di realizzare personalmente quanto proposto dal docente. Questo ha permesso ai corsisti di conoscere concretamente strumentazioni e tecniche  idonee per  la preparazione dei piatti e la programmazione del lavoro.   
I vari percorsi formativi sono stati organizzati con la partecipazione dei docenti di ristorazione e di alimentazione dell’istituto Martini. Per la fase di preparazione e organizzazione del percorso formativo sono stati coinvolti la coordinatrice, la tutor ed il valutatore che hanno seguito l’interno svolgimento, organizzando gli spazi e monitorando l’andamento generale. 

Fonte: Istituto Alberghiero F. Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: