Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La legge salva olio è in vigore, scattano i 'blitz' Coldiretti

5/2/2013 - 16:34

Entrata finalmente in vigore la legge salva-olio, sono scattati i controlli a Pistoia come in tutta Italia. Con una serie di 'blitz' per smascherare l’extravergine fasullo negli scaffali di negozi, supermercati e discount. Stamane una pattuglia di produttori pistoiesi, accompagnati dai responsabili zona e dal direttore di Coldiretti Pistoia, Vincenzo Tropiano, hanno acquistato bottiglie d'olio extravergine riportante in etichetta la qualificazione 'tutto italiano' o definizioni simili.

 

I raggiri mettono a rischio 7.500 ettari di uliveto attivi a Pistoia, circa l'8% del territorio provinciale, dove l'olio è una delle principali produzioni agricole. La nuova legge salva olio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio 2013: 'Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini', una legge fortemente voluta da Coldiretti,  che ora comincia a far verificare cosa contengono effettivamente le bottiglie di extravergine presenti sul mercato.

 

I campioni raccolti, anche a Pistoia, di bottiglie di olio saranno analizzati in laboratori pubblici dal punto di vista chimico ed organolettico per verificare la corrispondenza tra quanto dichiarato in etichetta e il reale contenuto. L'operazione è in corso in tutte le province toscane. Le anomalie saranno denunciate alle autorità di controllo che grazie all’entrata in vigore della nuova legge devono intervenire con ispezioni e analisi documentali nelle aziende coinvolte.

 

La nuova norma prevede l’introduzione in etichetta del termine minimo di conservazione a 18 mesi dalla data di imbottigliamento, il riconoscimento di nuovi parametri e metodi di controllo qualitativo che consentano di smascherare i furbetti dell’extravergine, la fissazione di sanzioni in caso di scorretta presentazione degli oli di oliva nei pubblici esercizi, l’estensione del reato di contraffazione di indicazioni geografiche a chi fornisce in etichetta informazioni non veritiere sull’origine, l’introduzione di sanzioni aggiuntive come l’interdizione da attività pubblicitarie per spot ingannevoli, il rafforzamento dei metodi investigativi con le intercettazioni, il diritto di accesso ai dati sulle importazioni aziendali.  

 

“L’azione di Coldiretti – spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- ha l’obiettivo di porre fine a frodi, truffe e comunicazioni ingannevoli ai danni dei produttori corretti e dei consumatori: troppo olio 'marchiato' toscano o italiano c'è in commercio, troppi extravergine si vendono a prezzi che non coprono neppure i costi di raccolta delle olive in Italia. Con tante etichette che riportano la bandiera tricolore o nomi che hanno assonanza con l'italianità, ma che di italiano hanno poco o nulla”. Un danno gravissimo per un Paese in cui l’olio di oliva è praticamente presente sulle tavole di tutti gli italiani “con un consumo nazionale stimato - sottolinea la Coldiretti - in circa 14 chili a testa e per la Toscana considerata la regione regina per la produzione di olio extravergine”.

 

I risultati dell’azione di controllo e le attività messe in atto a Pistoia ed in Toscana saranno rese pubbliche successivamente.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: