La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Una poltrona per quattro candidati: il futuro politico di Ponte Buggianese si è confrontato oggi nella sede di Confcommercio a Pescia. I quattro candidati a sindaco, infatti, hanno partecipato a un incontro con i vertici di Confcommercio e la stampa, nella quale si è parlato degli obiettivi concreti che la futura amministrazione intenderà perseguire dopo le elezioni amministrative, in programma il 26 e 27 maggio.
Il responsabile di Confcommercio Pescia, Sandro Santoni, ha consegnato ai candidati un documento programmatico, che sintetizza i temi prioritari da affrontare, secondo Confcommercio, dalla futura amministrazione.
Sono 10 gli argomenti analizzati: 1) Politiche per lo sviluppo del turismo escursionistico. 2) Efficienza della pubblica amministrazione 3) Realizzazione e gestione nuove infrastrutture. 4) Imposizione tributaria. 5) Adempimenti burocratici per imprese. 6) Valorizzazione delle frazioni. 7) Promozione territoriale. 8) Rapporto imprese/pubblica amministrazione. 9) Sicurezza. 10) Interventi a sostegno del sistema economico.
Il primo a parlare è stato Marco Mangiantini, della lista “Rinnoviamo il Ponte”: “Uno dei punti in cui crediamo molto è proprio quello di investire sul turismo escursionistico, con una serie di piste ciclabili, percorsi pedonali e punti di ristoro anche nell'area intorno al Padule. Ma la cosa essenziale per la nostra lista - ha precisato Mangiatini - è quella di rinnovare il rapporto con i cittadini e le aziende sul territorio, che dovrà basarsi sulla fiducia e collaborazione”.
E' stato poi il turno della giovane Sara Stiavelli del MoVimento 5 Stelle, autodefinitasi “portavoce dei cittadini, non la candidata a sindaco”: “Preme molto anche a noi la questione ambientale e lo sviluppo ecosostenibile del turismo, così come riportato sul nostro programma: vorremo puntare sulla collaborazione attiva dei cittadini e crediamo che questo sia possibile. Tuttavia uno dei primi interventi concreti che vorremo apportare è quello sul sito web del comune. Va cambiato: è poco chiaro e trasparente”.
Spazio poi a Massimo Galligani, candidato per la lista “Il Ponte”. Galligani ha affermato di concordare in toto con il documento redatto da Confcommercio, aggiungendo poi che “abbiamo molto a cuore la collaborazione attiva con gli enti e le associazioni sul territorio: se vinceremo non governeremo, per così dire, da soli. Per il turismo però non bisogna puntare solo sul Padule: a Ponte Buggianese abbiamo le risorse per puntare su un turismo artistico culturale e scientifico, che vorremo promuovere. Sulla questione ciclodromo facciamo attenzione: io non sono contrario ma ho delle perplessità sui costi e sui possibili ricavi. Vorremo fare più chiarezza in merito. Infine puntiamo su un azzeramento dei titoli di spesa: vogliamo ripartire da zero, togliendo tutto quello che non è necessario - ha concluso Massimo Galligani -”.
L'ultimo a parlare è stato il sindaco in carica, Pierluigi Galligani: “E' vero, il sito web va fatto nuovo: provvederemo. Per quanto riguarda il turismo vorremo riportare in contatto Ponte Buggianese con gli altri turismi della Valdinievole, attraverso una rete di ciclabili e in particolar modo con la Dogana del Capannone, futura porta di accesso al Padule”. Pierluigi Galligani ha poi precisato la questione del ciclodromo, affermando che “Il finanziamento dell'opera è testimoniato da atti della Regione Toscana, che ha già stanziato i fondi: non ci sono ne dubbi o incertezze in merito. La realizzazione e la gestione non dovrà gravare sulla nostra amministrazione, e lavoreremo per questo”.
Sulla questione “ciclodromo” il dibattito tra i candidati si è acceso, con Massimo Galligani e Marco Mangiantini che hanno ribadito i propri dubbi in merito all'opera, soprattutto per quanto riguarda costi e la “sospettosa” (così è stata definita) celerità con cui il progetto è stato approvato e sulla mancanza di una riflessione comune. Pierluigi Galligani ha ribadito come tutte le operazioni siano state fatte nel rispetto della legge e in modo trasparente: per lui "le osservazioni e i consigli andavano fatti a tempo debito: non abbiamo nascosto nulla".
Tutti i candidati hanno, infine, concordato sul necessario taglio dei costi della politica ma qui il sindaco in carica Galligani ha ricordato di come "Da cinque anni la mia retribuzione è la metà di quella che mi spetterebbe". Provvedimenti simili in caso di vittoria, comunque, sono stati annunciati anche dagli altri candidati.
di Francesco Storai