Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il 20 giugno il Festival Estate Regina rende omaggio a Wagner in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un evento ricco di commistione di musica e parole che porterà gli spettatori in un viaggio evocativo e ricco di suggestioni in compagnia del soprano Valentina Coladonato, dell pianista Giovanni Verona, delle voci di Marion D'Amburgo e Daniele Lamuraglia che ha curato anche la regia e la drammaturgia.
L’omaggio che Estate Regina dedica al grande compositore tedesco, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita, mette in luce quella parte meno conosciuta delle sue opere che nacque dall’intensa relazione sentimentale e artistica con Mathilde Wesendonck, quella donna che egli definì in un biglietto clandestino “la mia cara Musa”.
Nel 1857 Wagner abbandona la scrittura del Sigfrido, e sospinto dalla tempesta di tormentati sentimenti suscitata da Mathilde, si dedica a quell’opera che Nietzsche definì come la più alta realizzazione del musicista tedesco e l’apparizione dello spirito del dionisiaco nella musica: il Tristano e Isotta. Con una serie di lettere, dalle quali sentiremo gli estratti più significativi, Mathilde lo segue, e ne ispira lo sviluppo artistico. Gli scrive 5 testi, reinventati a partire dalle opere del poeta Wilhelm Müller, divenuto celebre per i lieder Winterreise (Viaggio d’Inverno) che Schubert aveva tratto dalle sue poesie. In questo intreccio di tessuti scritti e musicati Richard rimanda a Mathilde le sue 5 poesie sotto forma di 5 lieder, che passeranno alla storia col nome “Wesendonck”.
La sera di Natale del 1857 ne esegue uno sotto le finestre di Mathilde: il Träume (Sogni), che rappresenta un’anticipazione e uno studio per il Tristano e Isotta. Lo ascolteremo insieme agli altri lieder, ai quali farà seguito uno dei brani di Schubert tratti dai Winterreise, intervallati dalla lettura della corrispondenza che su questi temi si scambiarono Richard e Mathilde, e che porteranno il Maestro a scrivere alcuni anni dopo in una lettera ad un’amica: “Ella è e resta il mio primo e unico amore”. Lo spettacolo di musiche e letture sarà accompagnato da immagini che rievocheranno la straordinaria atmosfera umana e artistica che innalzò il genio di Wagner fino a toccare uno dei vertici più alti dell’arte musicale.
PROGRAMMA:
R.Wagner: Sonata per pianoforte dall’Album “Von Frau M.Wesendonck” WWV 85
R.Wagner: Wesendonck lieder
- Der Engel
- Stehe still!
- Im Treibhaus - Studio per “Tristan und Isolde”
- Schmerzen
- Träume - Studio per “Tristan und Isolde”
R.Wagner: Träume per violino e pianoforte
R.Wagner: Albumblatt für Frau B.Schott per violino e pianoforte (arr.A.Wilhelmj)
F.Schubert: Da Winterreise lieder, “Ich traumte von bunten Blumen”