Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un residente di Vellano al Prefetto: "Perché la commemorazione delle vittime del '44 è stata spostata ad agosto?"

26/7/2013 - 12:48

Il coordinatore comunale del Pdl, Roberto Franchini, ci invia questa lettera, firmata da un residente di Vellano, Domenico Salvadori, che scrive al Prefetto lamentando il cambio della data della commemorazione dei tragici fatti del 1944.
 
"Illustrissimo Signor Prefetto, mi rivolgo alla sua autorevole persona per illustrale una situazione che definirei grottesca se non fosse per la seria gravità dei fatti che vado ad esporle.

Il 22 luglio 1944 Vellano fu testimone di una tragica rappresaglia nazista, causata dalla uccione di un soldato tedesco per mano di un partigiano. In quell'occasione furono fatte saltare molte case dove morirono diverse persone, altre due vennero catturate e poi fucilate per un triste bilancio di 13 morti. 

La commemorazione di tale tragedia viene celebrata ogni anno di fronte alla lapide a suo tempo posta per perenne memoria. Sulla suddetta lapide si legge, oltre ai nomi dei martiri, la data dell'avvenuta tragedia (appunto il 22 luglio 1944).
 
Da diversi anni però le amministrazioni comunali che si sono succedute al governo della città, in collaborazione con il circolo Arci del paese, hanno commemorato quest'evento sempre in data 17 agosto, giorno in cui, nel solito anno (1944) un partigiano scappò nei boschi dopo aver sparato contro dei tedeschi, questi ultimi, che non avevano riportato vittime, irruppero nel casolare da dove erano partiti i colpi e vi trovarono due persone anziane, marito e moglie, ignare di tutto e le uccisero mentre il partigiano, fuggendo, cadde da solo in un dirupo di una vecchia cava di pietra abbandonata e morì, fu ritrovato il giorno dopo.

La maggioranza dei paesani ha sempre contestato la scelta di celebrare la commemorazione il 17 agosto perché, a loro parere, l'evento più tragicamente importante era quello del 22 luglio 1944. Nel 2009 l'amministrazione di Pescia viene eletta del centro destra e un nostro compaesano viene nominato assessore, grazie al suo interessamento e alla sua conoscenza storica dei fatti, la data della commemorazione venne riportata sul filo della storia e per tre anni la cerimonia è stata celebrata il 22 luglio, con soddisfazione di tutti e senza proteste da parte di nessuno.

Per motivi politici l'asessore nostro compaesano da un anno ha lasciato la giunta e con sorpresa  di tutti il 22 luglio di quest'anno non vi è stata commemorazione. Alla richiesta di spiegazioni da parte dei cittadini c'è stato detto che il circolo Arci di Vellano a nome e per conto della popolazione (a cui non era stato chiesto o detto alcunché in proposito), ha richiesto di riportare la commemorazione al 17 agosto, proposta accettata dall'amministrazione.

Ci tengo ad aggiungere inoltre che la lapide non riporta solo le vittime del 22 luglio 1944 ma di tutte le vittime degli avvenimenti collaterali avvenuti dopo quello, l'ultimo in ordine di tempo avvenuto il 28 agosto 1944 dove una madre venne uccisa da un cecchino mentre pregava sulla tomba del proprio figlio fucilato il 22 luglio 1944.
 
Questi sono i fatti in sintesi. Riteniamo assurdo questo modo di agire su una questione così delicata che vede molti paesani, che a quell'epoca erano bambini, vivi e memori di quel giorno. Chi le scrivendo ha una sorella invalida perché, ancora neonata, rimase sommersa dalle macerie procurate dalle esplosioni di quel fatidico 22 luglio 1944.

Le chiedo gentilmente di usare la sua autorevole carica per verificare il perché del cambiamento della data di commemorazione, e le motivazioni per cui la stessa giunta prima modifica la data dal 17 agosto al 22 luglio e poi la riporta dal 22 luglio al 17 agosto. Noi cittadini vogliamo giustizia e rispetto per le vittime di quel giorno e soprattutto della verità storica. La politica non ci interessa". 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: