Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
MONTECATINI
Con l'avvicinarsi delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Montecatini Terme acquista un ruolo primario nell'organizzazione della ricorrenza.
E' ufficiale: il comitato promotore “La Città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi” è entrato a far parte del comitato nazionale delle celebrazioni verdiane.
La notizia ha rilevanza istituzionale: il comitato montecatinese è entrato a far parte di un organismo ministeriale, tramite un decreto firmato dal ministro dei beni e delle attività culturali, l'Onorevole Massimo Bray.
Lo scopo del comitato nazionale è quello di promuovere, valorizzare e diffondere in Italia e all'estero la conoscenza della figura e dell'opera di Giuseppe Verdi attraverso un adeguato programma di celebrazione i manifestazioni culturali, in perfetta sinergia con l'organizzazione “La Città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi”.
Il comitato montecatinese è l'unico soggetto non istituzionale ad essere entrata a far parte di questa ristretta cerchia di organizzatori nazionale, così come ricordato non senza soddisfazione dal sindaco Bellandi: “Il fatto che il ministero della cultura abbia riconosciuto la valenza del nostro comitato promotore non può che riempirci di orgoglio e ci permette di pensare ai festeggiamenti del 10 ottobre da una posizione privilegiata”.
Il comitato promotore montecatinese ha, tra gli altri, come obiettivo la realizzazione di una statua, a grandezza intera, raffigurante proprio Giuseppe Verdi. L'effige sarà installata presumibilmente nel centro della città e la realizzazione verrà commissionata tramite un bando riservato ad artisti che non abbiano superato i 40 anni d'età.
Il presidente del comitato, Giovanni Cella si è detto assai soddisfatto del prestigioso risultato ottenuto, affermando che “Non è stato facile arrivare fin dove siamo arrivati, non c'è stato regalato nulla. Non potevamo però farci trovare impreparati: la storia di Montecatini e di Giuseppe Verdi sono legate a doppio filo, non solo a livello musicale ma anche e soprattutto a umano”.
Adesso, per sapere di più su cosa avverrà in città nei giorni della festa, è necessario attende la riunione con gli altri componenti del comitato nazionale, che avrà cura di stilare un programma dettagliato degli eventi.
Intanto entro il 10 ottobre verrà presentato un volume curato da Roberto Pinochi dal titolo “Al Tettuccio arrivava Verdi”, che racconta dei soggiorni del Maestro ai bagni termali avvenuti tra il 1882 e il 1900.
Nel foto il sindaco Bellandi accanto al presidente del comitato montecatinese Giovanni Cella.
di Francesco Storai