Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Elezioni consorzi, Nuova Bonifica: "Lista sindaci presentata per scontro tra correnti Pd, più che per i cittadini"

15/11/2013 - 19:29

La lista "Nuova Bonifica" interviene sulle elzioni del consorzio di bonifica.

"Si comunica che la lista “Nuova Bonifica” per elezioni del Consorzio di bonifica n. 4 – Basso Valdarno invierà al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e per conoscenza, agli assessori, a tutti i consiglieri regionali e anche a tutti commissari ad acta per le elezioni dei consorzi di bonifica della Toscana un atto volto a impugnare e richiede la modifica del decreto con il quale sono state ammesse dal Commissario del Consorzio bonifica n. 4 le due liste “ Territorio e Padule”. Difatti, nelle due liste elettorali in oggetto sarebbero presenti ben 13 sindaci su 20 candidati.


Invece, ricordiamo come la legge preveda espressamente che: “L'assemblea consortile è composta in quota maggioritaria da membri eletti da tutti i consorziati [cittadini che pagano il tributo] ed in quota minoritaria da membri rappresentanti della Regione, province, comuni e città metropolitana...”.


Invece, con l'ammissione della suddetta lista i sindaci (gli enti pubblici) rischiano di essere in maggioranza e, visti anche i grandi premi previsti dalla legge elettorale, escludere direttamente i cittadini.


Non si comprende questa decisione che sembra quasi far emergere una “voglia poco nascosta di poltrone” e a scapito della partecipazione della cittadinanza. Non solo, la suddetta decisione risulta scandalosa anche per il fatto che sembra emergere che derivi da uno scontro all'interno del Pd.


Infatti, da un documento inviato ai mezzi di informazione dal Pd di Ponte Buggianese emerge “che alla data di svolgimento del Congresso non vi è stato nessun raccordo politico con l’area della Val d’Era e, più che altro, con l’area pisana al fine di una predisposizione di una lista rappresentativa di tutti territori, se non timidi scambi di informazioni;- che le organizzazioni delle categorie agricole con accordi politici assunti a livello regionale hanno definito una proposta di lista che comprende sia esponenti delle stesse in stretto raccordo con esponenti del Partito Democratico di Pisa, prefigurando già gli assetti di vertice del nuovo Consorzio; - che in tale ipotesi l’area della Valdinievole e del comprensorio afferente all’ex Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio non è rappresentata, se non da alcuni candidati di indicazione personalistica; esprime un giudizio negativo sull’operato della dirigenza politica del partito, che non è stata in grado di svolgere un valido raccordo politico, finalizzato a garantire un’adeguata azione di rappresentanza del territorio”.


Così, la lista dei sindaci, in violazione della suddetta norma di legge, sembra essere stata presentata più per uno scontro tra correnti di partito che interesse dei cittadini. Oltretutto, critichiamo la scelta di voler rappresentare solo una parte del territorio invece che tutto il territorio del Consorzio di Bonifica come da loro espresso.


Per tutti questi motivi e per difendere i diritti dei cittadini la nostra lista è intenzionata a valer valere il rispetto della legge in Regione ricordando come le regole delle consultazioni elettorali siano fondamentali in democrazia".

Fonte: Lista "Nuova Bonifica"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/11/2013 - 8:37

AUTORE:
gino della valdinievole

Gentile cittadino pontigiano, mi dispiace correggerla, ma il suo intervento si basa su un banale equivoco. Il comunicato stampa che lei ha sopra commentato non è stato emesso da “Insieme per amministrare l’Acqua e la Terra" che è la lista di Pisa che lei a buon ragione critica. La lista Nuova Bonifica non ha ninet a che fare con la lista di PISA! Anzi è antagonista! Aggiungo che la Lista “Insieme per amministrare l’Acqua e la Terra", per salvare la faccia, ha solo due candidati della valdinie ma li ha messi al decimo posto trai suoi candidati della sezione 1 e 2. Quindi non saranno mai eletti! Per verificare invito a prendere visione dei documenti ufficiali (link - http://www.ufficiofiumiefossi.it/01/News/anno_2013/news_consorzio_03.08.2013/SEZIONI%201_2_e_3_candidati_buone.pdf). Ultima precisazione: non mi risulta che la regione si sia pronunciata ma è vero che la Commissione del Consorzio ha accetato la lista detta "dei sindaci", anche in ritardo rispetto ai termini, rimandando alla Regione una verifica interpretativa del regolamento. E anche se la regione si fosse pronunciata, potrebbe essersi pronunciata male ed i ricorsi sono un diritto dei cittadini! Ai tecnicismi ci ha pensato chi ha gestito i consorsi fino ad oggi, occultando di fatto le elezioni dei consorziati di cui nessuno era consapole e molti non lo sono ancora oggi!

15/11/2013 - 22:25

AUTORE:
cittadino pontigiano

Noto con piacere che la paura dei pisani è alta e con imbarazzanti motivazioni tentano di far sembrare la lista "Territorio e Padule" una lista di sindaci attaccati alla poltrona.
Vorrei far notare che il candidato presidente dei pisani non è un contribuente del consorzio e ha una delega "speciale" oltre anche ad essere stato il commissario degli ultimi anni del "Consorzio Fiumi e Fossi", quindi quale Nuova Bonifica ?
Inoltre, il ricorso è già stato presentato e la Regione si è già pronunciata in merito respingendolo.
Un consiglio ai pisani: pensate un po meno ai tecnicismi e pensate un po di più al Territorio.