Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Camera di Commercio e “Boot camp for student” per l’educazione economica degli istituti superiori

12/3/2014 - 14:47

E’ in pieno svolgimento il progetto "Boot Camp for student" tramite il quale la Camera di Commercio di Pistoia mira a promuovere la diffusione della cultura d'impresa e l’orientamento al lavoro autonomo, presso gli studenti degli istituti superiori del territorio, con il fine di favorire l'occupazione e creare una coscienza del "fare impresa" capace di rendere le idee dei giovani "business".


Si tratta di un progetto strutturato che prevede cinque seminari di orientamento finalizzati ad avvicinare i giovani studenti al mondo dell'imprenditoria attraverso la diffusione della cultura d'impresa. Si vogliono favorire l'attitudine all'autoimpiego e le conoscenze necessarie per poter entrare nel mondo dell'imprenditoria.


Sono otto gli istituti scolastici della provincia di Pistoia che hanno aderito al progetto con un coinvolgimento di circa 900 studenti.
 
Ecco alcuni dei seminari già in corso di programmazione:
“Come scrivere un curriculum vitae” – Il seminario ha lo scopo di supportare gli studenti nel momento di transizione dal mondo della scuola al mondo del lavoro
“Scegliere la professione futura: le nuove opportunità del Green Job” – Il seminario ha il fine di educare allaprogettualità e all’autonomia decisionale, sviluppando il senso di responsabilità nel progettare il proprio futuro professionale.

 
Previsto per il prossimo 14 marzo dalle 8.30 alle 13.00 nel salone della Camera di Commercio il seminario “Crea la tua impresa” finalizzato ad orientare gli allievi sulle tematiche dell’autoimpiego, a motivarne le scelte, ad introdurli ed avviarli alla cultura d’impresa.


Il percorso formativo si concluderà il 26 marzo (dalle 9 alle 12) con il seminario “Tutela della proprietà “internet@tuale”. Gli studenti di oggi, infatti, interagiscono con la proprietà intellettuale ogni giorno e principalmente nelle sue manifestazioni in formato digitale. E’ fondamentale quindi che i giovani comprendano e rispettino questi diritti creativi associati alla proprietà intellettuale personale sia per la loro vita quotidiana che, in generale, per la collettività.
 
Si tiene a precisare che, per motivi organizzativi,  i seminari si possono svolgere sia presso la Camera di Commercio che presso gli istituti coinvolti .

La Camera di Commercio di Pistoia è impegnata in attività finalizzate a collegare il sistema delle imprese alsistema delle scuole e delle Università, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare servizi per la formazione e per l’occupazione.


Sia la Legge 53/03, “Riforma Moratti”, che il decreto di riforma delle Camere di Commercio  (D.Lgs. 23/2010) attribuiscono un ruolo centrale alle Camere di Commercio in qualità di enti di raccordo tra scuola e mondo dell’impresa, per la progettazione, l’attuazione e la valutazione di percorsi di formazione e attivitàseminariali.


In riferimento alle nuove competenze relative alla “cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie, in materia di alternanza scuola-lavoro e per l’orientamento al lavoro e alle professioni”, la Camera di Commercio di Pistoia vanta una considerevole attività di iniziative rivolte al mondo della scuola.


Tra queste vale segnalare:
·       Progetto Impresa in azione
Si tratta di un progetto rivolto alle classi 4e delle scuole superiori e che prevede la costituzione diuna impresa di studenti.
Le imprese di studenti sono delle vere e proprie imprese che devono attuare tutto il percorso necessario alla loro costituzione (salvo l’autenticazione pubblica dell’atto costitutivo e l’iscrizione alla Camera di Commercio)e  si devono poi confrontare fra loro in una fiera competitiva che si svolge di norma nel mese di maggio. Le prime classificate vanno poi alla competizione nazionale.
Il progetto arrivato per la nostra provincia alla 5^ annualità è assimilato ad una attività di alternanza scuola lavoro ed è a tal fine riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale.
 
·      Finanziamento di stage all’estero
Si tratta del riconoscimento di  borse di tirocinio formativo per studenti e borse per le attività ditutoring per docenti per stage in contesti internazionali a seguito di specifico bando. Il progetto è stato presentato per due annualità.
Hanno partecipato 3 scuole: l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Socio sanitari Luigi Einaudi di Pistoia,  l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera F. Martini di Montecatini Terme e il liceo artistico Petrocchi di Pistoia.
Nel 2012 sono stati erogati circa 10.000 euro per  26 studenti interessati
Nel 2013 sono stati erogati 18.500 euro per  50 studenti interessati

Nell’ambito delle iniziative legate alla diffusione della cultura dell’innovazione e della tutela della proprietà intellettuale nel 2013 la Camera di Commercio ha organizzato un ciclo di seminari diorientamento nelle scuole del territorio per un totale di 7 incontri




Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: