Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Trasparenza, 5 Stelle: "Il Comune prima approva la Carta di Pisa e poi la nasconde in un cassetto"

13/5/2014 - 10:20

Il Movimento 5 Stelle interviene su trasparenza e codici etici.

 

Carta di Pisa, l'amministrazione comunale prima la approva (dopo un lungo iter), poi se la dimentica nel cassetto e di fatto, non viene attuata. Perchè sul sito del Comune non sono ancora stati pubblicati i redditi degli amministratori pubblici? Naturalmente, il problema non è soltanto a Buggiano, in Valdinievole la trasparenza è un concetto sconosciuto. Ma di che cosa stiamo parlando?


Il Movimento 5 Stelle in Valdinievole prende come esempio la "Carta di Pisa", un codice etico predisposto da Avviso Pubblico (rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie).


Si tratta di un codice che fornisce alcune precise indicazioni agli amministratori locali su una serie di questioni specifiche, tra le quali: la trasparenza, il cumulo di incarichi, la rendicontazione della propria attività, il conflitto d’interessi, il finanziamento dell’attività politica, le nomine in enti e società pubbliche e i rapporti con l’autorità giudiziaria.


La Carta, già dalla sua genesi, può considerarsi un primo tentativo di formulazione di una politica anticorruzione proveniente dal basso, il tentativo di rispondere ad un bisogno espresso da diversi amministratori locali di dotarsi di uno strumento che rafforzi il rispetto dei dettami costituzionali della diligenza, lealtà, onestà, trasparenze, correttezza e imparzialità.


L'aspetto forse più rivoluzionario del codice consiste nelle sanzioni applicate a chi non lo rispetta; essendo rivolta ad amministratori politici, sono previste anche sanzioni politiche. Vanno dal richiamo formale alla censura pubblica fino all'obbligo di dimissioni.


Non soltanto un impegno, ma anche una proposta ed un invito a tutte le forze politiche che si stanno presentanto a questa tornata elettorale: adottiamo per le amministrazioni comunali della Valdinievole i principi della Carta di Pisa. In una situazione di totale impunità per chi commette irregolarità sulla gestione della cosa pubblica, dove in ogni attività dilagano conflitto di interesse di qualsivoglia natura, dove la politica è ormai diventata un mezzo per ottenere privilegi e favori personali, dobbiamo mettere un freno e tamponare tutte questo sistema.


Soprattutto dobbiamo riavvicinare i cittadini alla politica e la sottoscrizione di questo codice può essere un passo importante (fondamentale?) per riavere un po' di fiducia da parte degli elettori".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: