Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La città rivive l'appuntamento con il "Perdono di Assisi" assieme alla sua comunità francescana

29/7/2014 - 10:21

Come ogni anno, la comunità francescana, assieme a tutta la città, si prepara a rivivere l’appuntamento col “Perdono di Assisi”, una tappa religiosa, ma non solo, per tutto il nostro territorio.
 
Fu S. Francesco d’Assisi a ricevere nel 1216 da Papa Onorio III questa speciale e particolare indulgenza plenaria, confermata e diffusa da tutti i pontefici e che è divenuta famosa e ambita in tutto il mondo cristiano. Così, ancora oggi, dalla mezzanotte del 1 agosto, fino alla mezzanotte del 2, si può beneficiare dell’indulgenza plenaria del cosiddetto Perdono di Assisi, seguendo le disposizioni della Chiesa: confessione e comunione sacramentale con la partecipazione alla S. Messa, visita a una chiesa francescana o parrocchiale, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice e professione di fede. L’indulgenza plenaria riporta l’anima alla purezza dello stato battesimale.
 
A Pescia questo evento viene celebrato unendolo alla memoria dell’arrivo di S. Francesco, che visitò la nostra terra pesciatina, portando la sua parola e il suo esempio di pacificatore. Infatti, nel 1211, il famoso Santo fece visita ai nostri luoghi per alcuni giorni, ospite della famiglia Orlandi, che gli donò una cappella e un pezzo di terra proprio dove sorge oggi l’attuale chiesa monumentale.


Oltre alle memorie scritte dell’antico storico francescano fra Luke Wadding, il ricordo di questa visita è perpetuato sulla lapide presente sull’antica Casa Orlandi, posta in via Cairoli.
 
Fu proprio S. Francesco a volere i suoi frati a Pescia, ancora oggi presenti e operanti nel servizio religioso della chiesa conventuale, di alcune parrocchie e dell’ospedale cittadino.
 
Ecco il programma completo del Perdono di Assisi 2014
Mercoledì 30 luglio, ore 21 S. Messa presso la Chiesa Collegiata di S. Stefano. Al termine breve processione alla “Casa Orlandi”, memoria del soggiorno di San Francesco a Pescia (ottobre 1211) e benedizione con la Reliquia del Santo.
 
Giovedì 31 luglio, ore 21, adorazione eucaristica e recita della “Corona Francescana” presso Il Santuario della Madonna di Pià di Piazza.
 
Venerdì 1 agosto, ore 21, celebrazione penitenziale comunitaria presso il Santuario del SS. Crocifisso – Chiesa di S. Maria Maddalena. Saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.
 
Sabato 2 agosto, giorno del Perdono di Assisi, ore 21 chiesa di San Francesco, Santa Messa solenne, illuminazione del Ponte di San Francesco, rito per l'indlgenza plenaria. Presiede P. Roberto Bernini, ministro provinciale dei frati minori conventuali della Toscana.



Fonte: Chiesa e Convento di San Francesco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: