Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.
Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Varato dalla Regione il decreto che segna il via del percorso che dovrà portare Rfi, entro l'agosto 2015, ad avviare il cantiere per il primo stralcio dei lavori che porteranno al raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Montecatini. L'assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli ha confermato a Rete Ferroviaria Italiana la piena disponibilità dei 35 milioni di euro necessari all'eliminazione dei passaggi a livello esistenti nel tratto di circa 14 chilometri tra Pistoia e Montecatini.
"E' questo il primo passo concreto – ha spiegato Vincenzo Ceccarelli – per dare avvio al più complessivo progetto di raddoppio della linea tra Pistoia e Lucca. I lavori dovranno iniziare entro il 31 agosto del prossimo anno perché questo rappresenta la condizione indispensabile per ottenere il finanziamento governativo di 220 milioni previsto dal decreto Sblocca Italia".
"Questi interventi – ha sottolineato Orazio Iacono, direttore commerciale di Rfi - consentiranno di garantire ai pendolari un servizio di maggior qualità, migliorando l'accessibilità nella stazione di Montecatini ed elevando gli standard di regolarità sull'intera linea. Nello stesso tempo, iniziamo in modo concreto le prime attività funzionali al raddoppio del tracciato ferroviario."
Lo stralcio di cui è stato annunciato il via libera, oltre alla soppressione di 11 passaggi a livello, prevede interventi sulla viabilità, la deviazione del canale artificiale Nievolina nei comuni di Pieve a Nievole e di Montecatini e la realizzazione di casse di espansione sul torrente Stella e sul fosso Tazzera nel comune di Pistoia, oltre al miglioramento del servizio e dell'accessibilità per i viaggiatori nelle stazioni della linea Firenze-Lucca-Viareggio maggiormente frequentate.
Nel dettaglio: nel comune di Pistoia verranno eliminati 7 passaggi a livello tra Barile e Spazzavento, realizzati 2 sottopassi pedonali e adeguata la viabilità locale anche attraverso la realizzazione di una rotatoria su via dei Vivai. Nel comune di Serravalle saranno 2 i passaggi a livello eliminati, entrambi situati in direzione Pistoia prima della stazione di Masotti. Sempre nella stessa zona verranno realizzati un sottovia carrabile e un percorso pedonale dal sottovia a via Simoncini, un intervento che permetterà la demolizione del cavalcaferrovia adiacente alla stazione. Altri 2 passaggi a livello saranno eliminati nel comune di Pieve a Nievole tra cui quello in prossimità del Circolo Arci. Anche qui verranno realizzati un sottovia carrabile e una nuova viabilità di collegamento, oltre ad un sottopasso pedonale.
Nel comune di Montecatini è prevista la realizzazione del prolungamento del sottopasso della stazione centrale e interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, oltre all'adeguamento del piano del ferro di stazione e alla realizzazione di un marciapiede per l'attestazione del servizio metropolitano. Sono in corso contatti tra RFI e Comune per individuare le migliori soluzioni urbanistiche per arrivare all'eliminazione dei 3 passaggi a livello situati tra le due stazioni cittadine.