Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Studenti protagonisti del 3° "Giovani e Social Business" per capire il microcredito e l'impresa sociale

3/11/2014 - 12:48

Dopo il successo degli anni passati, è iniziata la terza edizione di  "Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento", il  progetto formativo portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione "Un  raggio di luce onlus" nell'ambito del programma "Pistoia Social  Business City", che intende offrire a studenti che frequentano il  terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori della nostra provincia un'esperienza formativa nuova rispetto a quelle tradizionali, fornendo loro le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell'imprenditoria sociale (Social Business).

 

I 280 studenti dei 5 istituti superiori che hanno aderito al progetto  (Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini, Liceo Economico  Sociale Niccolò Forteguerri, Istituto Professionale Luigi Einaudi, Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini, Istituto Tecnico Statale Francesco Marchi di Pescia), dopo un'introduzione ai concetti di Social Business e di microcredito, analizzeranno in maniera partecipativa i  bisogni del territorio pistoiese.

 

Avranno poi l'opportunità di  confrontarsi con un imprenditore sociale della provincia di Pistoia, con l'obiettivo di trarre da questa testimonianza una maggior consapevolezza di cosa significhi fare "impresa sociale", cogliendone  anche gli aspetti più pratici e concreti. Inoltre, suddivisi in gruppi e con l'aiuto degli esperti dello Yunus Social Business Centre,  procederanno alla realizzazione di idee di imprese sociali che vadano  a dare risposta ai bisogni del territorio da loro individuati.

 

Le idee di Social Business sviluppate durante gli incontri parteciperanno a un concorso che coinvolgerà tutti gli studenti partecipanti all'attività formativa.

 

La fase di selezione si concluderà con la  premiazione dei primi gruppi classificati durante l'evento finale che  si terrà in primavera, a conclusione del progetto.

 

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire ai giovani studenti nozioni su Microcredito e Social Business, ma anche l'opportunità di sentirsi soggetti attivi del territorio e protagonisti delle dinamiche di sviluppo locale, cercando di  ipotizzare delle scelte che potrebbero contribuire a cambiare in maniera positiva la società, creando il proprio lavoro futuro tramite forme di auto-imprenditorialità e, chi lo sa, magari proprio diventando imprenditori sociali.

 

Per informazioni contattare Yunus Social Business Centre Ufficio di Pistoia Social Business City Program, via Abbi Pazienza 1. Tel. 0573/27927 pistoia@sbflorence.org.

Fonte: Yunus Social Business Centre
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: