Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al Pacini un testo comico che ha fatto la storia del teatro internazionale

27/11/2014 - 11:51

Sabato 29 novembre, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro comunale “G.Pacini” di Pescia va in scena un testo comico che ha fatto la storia del teatro internazionale, "Il cappello di paglia di Firenze", di Eugene Labiche, proposto dalla compagnia Walters Produzioni.


La piece, una deliziosa commedia degli equivoci, è stata rappresentata per la prima volta a Parigi, nel 1851, ed è immediatamente stata accolta dagli applausi e dalle risate di un pubblico molto divertito dai grandi tempi comici dello spettacolo, quei tempi che sono propri della commedia dell'arte; negli anni è stato portata in scena dai più grandi nomi del teatro, e ne sono state tratte tre versioni cinematografiche,  due in Francia e una in Unione Sovietica, e un'opera lirica, un adattamento del grande compositore Nino Rota.


In puro stile vaudeville, la commedia rappresenta un classico esempio di imbroglio alla francese, un insieme di situazioni in cui qualcuno è sempre in cerca di qualcosa che non riesce a trovare, se non pochi attimi prima che il sipario cali sulla scena; in questo caso, tutto ruota intorno a un cappello di paglia.


È il giorno del matrimonio del giovane Francesco, turbato da inconveniente: il suo cavallo mangia il cappello di paglia di una giovane donna, impegnata in tenera conversazione con un soldato. La coppia segue Francesco fino a casa, rifiutandosi di andarsene fin quando non avrà avuto indietro un cappello identico. La ragazza, infatti, è sposata, e il geloso marito sicuramente si insospettirebbe della scomparsa del copricapo. Francesco, senza dire nulla ai componenti del corteo nuziale che lo segue, parte alla ricerca di un cappello di paglia; compito più complicato del previsto, che lo porta in luoghi inusitati, sempre seguito da un codazzo di parenti ed amici. Il lieto fine, all'insegna della comicità, avviene davanti a casa del protagonista.


La versione presentata da Sandro Querci (in foto), scenografo, regista e interprete della piece, dà una svolta forte e incisiva, inserendo brani musicali dei più grandi autori del '900, da “Vivere” a “La vie en rose” passando attraverso le grandi colonne sonore di un maestro come Riz Ortolani.


Un nuovo imperdibile appuntamento, proposto da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione e dal Comune di Pescia; la biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” è aperta per informazioni e prevendita a partire oggi e domani dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30; agli stessi orari sarà possibile prenotare telefonicamente il proprio posto, chiamando lo 0572490049. A partire dalle ore 20.30 i parcheggi della zona ospedaliera saranno gratuiti.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: