Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'atleta paralimpica Giusy Versace in visita a Montecatini Terme. Il sindaco: "Grande esempio per tutti"

31/1/2015 - 16:22

Bella, solare, combattiva. Tre parole per descrivere Giusy Versace, la giovane donna calabrese che ha incantato i tanti intervenuti al salone storico dell'Excelsior, nell'incontro organizzato dall'associazione Soroptimist, raccontando con drammaticità ma sempre con il sorriso sulle labbra e una incredibile forza interiore la storia della sua vita. Il saluto d'onore è toccato al sindaco Bellandi. "Vi presento questa grande donna italiana, eccezionale per spirito e per tempra. E' il simbolo della voglia di vivere e di farcela a ogni costo. Siamo fieri di averla qui con noi".

Una storia cambiata radicalmente il 22 agosto del 2005, giorno di un terribile incidente automobilistico in cui perse entrambe le gambe, tranciate da un guard rail. Giusy ha ricordato quel terribile momento, vissuto senza perdere conoscenza. 
"Ricordo tutto, la macchina che scivola via per la pioggia, io che perdo il controllo, il bruciore che non ti dà tregua e le mie gambe che non c'erano più. Ricordo di aver pensato, adesso muoio perchè la macchina esplode. Ho sentito subito, nonostante il dolore, una grande forza per iniziare a ricominciare. Quello era il segno che avrei dovuto combattere per vivere una vita diversa".

Anni difficili, i primi. Tra paure, dolori, problemi nel ritrovare la strada da percorrere. Ma con la tenacia che contraddistingue la giovane Giusy, parente della celebre famiglia di stilisti, in un anno e mezzo di duri allenamenti è tornata a camminare con le protesi. "Ricordo tutti gli sforzi fatti per poter fare di nuovo quelle piccole cose che prima erano la normalità. Ma anche gli sguardi impietositi di chi non riusciva a guardarmi. Come quella mamma che il giorno che ero tornata in spiaggia, con tanti sforzi e sacrifici, coprì gli occhi di suo figlio per non fargli vedere le mie gambe mozzate. Più duro di un cazzotto, quel gesto".

Eppure, contro l'ignoranza e certi sguardi feroci, prima è tornata a guidare, poi ha cominciato a correre con le protesi in carbonio nella categoria T43. "E' stata un'altra grande vittoria, essere stata la prima atleta italiana a correre con un'amputazione bilaterale: in 4 anni ho vinto 9 titoli italiani, un record europeo nel 2012 e diversi record nazionali. Ma forse - ha ricordato scherzando - la vittoria più bella da donna è stata il giorno in cui ho rimesso i tacchi. Finalmente!". 
Nel 2011 è diventata presidente della Disabili No Limits Onlus, nel 2013 ha scritto un libro che ha firmato per decine di persone dopo l'incontro, dal titolo significativo "Con la testa e con il cuore si va ovunque".

Il suo ultimo messaggio ha strappato applausi alla folta platea dell'incontro, voluto dalla presidente Soroptimist Barbara Iozzelli e dal Comune di Montecatini. "Io che sono disabile e continuo a vivere una vita intensa e piena di sodisfazioni ve lo dico con il cuore. Non aspettate il domani per essere felici o un incidente come il mio per rendervi conto delle tante cose belle che avete dalla vita". 

Fonte: Matteo Baccellini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: