Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Presentato il libro "Madama Dorè. Storie per figlie che sanno"

21/2/2015 - 17:15

Venerdi 20 febbraio alle ore 21 la Sala Consiliare della biblioteca "G. Giusti" di Monsummano Terme ha ospitato la presentazione di un libro scritto da una pesciatina DOC, Cristina Biagi, alla presenza di ospiti e personalità del mondo della cultura. Il libro, dal titolo "Madama Dorè. Storie per figlie che sanno", è una raccolta di 17 racconti brevi in cui la figura femminile è declinata in varie sfumature, accomunate dalla ricerca di introspezione psicologica e dal tentativo di affermare la propria identità al di fuori di schemi, pregiudizi e stereotipi di genere. Un'opera prima per Cristina Biagi, che, emozionata, ha spiegato le ragioni per cui questi racconti hanno preso forma attorno alle figure di donna che li animano, e che parlano a tutte le donne un linguaggio comune. La serata è stata inaugurata da Barbara Dalla Salda, Assessore all'Educazione e alla Formazione del Comune di Monsummano, che ha parlato dell'importanza di un libro del genere in un momento storico in cui gli episodi di violenza contro le donne sono così frequenti. Moderatore della discussione è stato Gilberto Tagliaferri, insegnante presso l'Istituto Sismondi - Pacinotti e amico personale dell'autrice, che ha posto alcune domande sui racconti e introdotto gli altri due interventi della serata: quello di Stefania Berti, insegnante presso l'Istituto Agrario Anzilotti di Pescia, e quello di Donella Baronti, vicepresidente dell'Associazione "365 Giorni al Femminile" che si occupa di sostegno alle donne vittime di abusi o maltrattamenti. Emozionanti le letture di tre racconti del libro a cura dell'Associazione Teatro dei Garzoni con cui Cristina Biagi collabora da tempo: Tania Pasquinelli, presidente, Orlando Forioso, direttore artistico, e Martina Ancillotti, membro della compagnia, hanno dato voce a tre delle protagoniste più significative di Madama Dorè, mentre Valentina Grazzini, pittrice e restauratrice, ha spiegato come è nata l'idea della bella copertina del volume, da lei realizzata. Il ringraziamento dell'autrice va a Marco Giori, direttore della Biblioteca di Monsummano che ha ospitato l'evento, e a tutti coloro che sono intervenuti. La speranza è di poter realizzare presto anche a Pescia un'iniziativa analoga; anche perché l'autrice, come recita la presentazione sugli inviti alla serata, proviene da una famiglia di lunga tradizione pesciatina, e non si è allontanata dal suo paese per un eccesso d'amore che i suoi concittadini, sicuramente, sapranno ricambiare.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: