Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Si presenta sabato 28 febbraio, alle ore 16, al Museo della città e del territorio la tesi di laurea in Storia e tutela dei beni artistici dal titolo “Le acquasantiere delle chiese di Pescia” con uno sguardo a Monsummano, elaborata da Silvia Di Paolo.
La presentazione avviene nell’ambito del progetto che amministrazione comunale e Museo della città e del territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di Laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che vengono raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.
La presentazione di Silvia di Paolo, in tandem con il relatore di tesi, Cristiano Giometti dell’ateneo fiorentino, con l’intervento di Giuseppina Carla Romby, responsabile scientifica del museo, è un’occasione preziosa per scoprire alcune curiosità su questo singolare arredo sacro che siamo tutti abituati ad utilizzare, nelle chiese cattoliche, senza mai soffermarci sul motivo del suo utilizzo o sulla sua qualità artistica, spesso pregevole.
In particolare la tesi affronta l’analisi dettagliata e minuziosa delle acquasantiere presenti in dieci chiese di Pescia, delle quali sono state redatte ampie schede complete di collocazione, tipologia, materiali, ambito, datazione e descrizione con note storico-artistiche. Lo studio si riferisce alla città di Pescia, attraversata dall’antica Via Cassia, perché si configura nei secoli della sua storia politica e culturale, come “terra di confine” tra le due poli rappresentati da Pistoia-Firenze da una parte e Lucca dall’altra.
Nell’ambito della presentazione saranno presentati anche celebri manufatti lucchesi, pistoiesi e fiorentini e, vi sarà anche uno spazio dedicato alla pila del Santuario della Madonna della Fontenuova di Monsummano Terme.
Alla presentazione saranno presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.