Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
“La Valdinievole verso unioni e fusioni comunali”: è l'evento che tiene a battesimo la neonata associazione Adesso!Valdinievole, che si ispira al movimento nazionale Adesso!Italia. La serata è promossa anche da altre associazioni: Prospettiva Futuro, AdessoPescia, AdessoBuggiano, AdessoLarciano, Adesso Pistoia. Appuntamento per lunedì 27 aprile, alle ore 21, a Chiesina Uzzanese, nella sala del centro civico “Il Fiore”, via XXV aprile.
Il tema evidentemente riguarda unioni e fusioni comunali, ovvero la razionalizzazione politica e amministrativa dei comuni della nostra penisola. Toscana e Valdinievole compresa. Infatti, dopo l'abolizione delle Province, in molti pensano che 8047 comuni siano troppi. Tenuto conto che sono quasi 5630 quelli con meno di 5000 abitanti. In Toscana, il comune più piccolo è Vergemoli (326 abitanti). In provincia di Pistoia, su 22 comuni sono 6 quelli con meno di 5000 abitanti. In Valdinievole, il più piccolo è Chiesina Uzzanese (4433). Seguono Uzzano (5713) e Larciano (6395).
Previsti molti contributi sull'argomento. A partire da Simona Cestari, assessore Pd del comune nato dalla fusione di Casciana Terme e Lari. In perfetto stile renziano, spiegherà con alcune slides tutti i vantaggi della fusione amministrativa di 2 comuni: come nel caso di Casciana Terme Lari. Che è anche uno dei comuni che compongono l'Unione dei 14 enti locali della Valdera.
Altri interventi: l'onorevole del Pd, Edoardo Fanucci e Daniele Bettarini, ex sindaco di Buggiano, occupatosi del tema. Sono stati invitati gli undici sindaci della Valdinievole, tra loro hanno aderito e parteciperanno al dibattito: Giuseppe Bellandi (Montecatini Terme), Andrea Taddei (Buggiano), Marco Borgioli (Chiesina Uzzanese), Alessio Torrigiani (Lamporecchio), Lisa Amidei (Larciano), Pier Luigi Galligani (Ponte Buggianese), Oreste Giurlani (Pescia), Fiorella Luchi (assessore di Massa e Cozzile). Invitati anche i 6 candidati pistoiesi del Pd al consiglio regionale: Baldi, Fratoni, Giampaoli, Masini hanno garantito la presenza. Per l'associazione è prevista l'introduzione del coordinatore, Daniele Delpin. Nicola Romagnani modererà interventi e dibattito.