Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Positivo il monitoraggio della fauna selvatica migratoria: i risultati del terzo anno consecutivo di attività

4/6/2015 - 11:42

Continua con successo, per il terzo anno consecutivo, l’attività di monitoraggio della migratoria da parte della Provincia di Pistoia tramite inanellamento scientifico. Obiettivo del progetto è quello di analizzare gli spostamenti e verificare le consistenze delle popolazioni migratrici.
 
Come in passato, anche quest’anno si è tenuto un campo di inanellamento delle specie ornitologiche, realizzato in collaborazione con Unifauna, all’interno dell’Oasi di protezione Dynamo di Limestre, una delle poche stazioni esistenti appenniniche a livello nazionale. All’ attività hanno contribuito il Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze, l’ambito territoriale di caccia pistoiese, la Dynamo Camp e la Confederazione Cacciatori Toscani.
 
L’inanellamento è una tecnica di ricerca basata sul marcaggio individuale degli uccelli e rappresenta uno dei metodi più efficaci per studiare la biologia, l’ecologia, il comportamento, i movimenti, la produttività delle popolazioni e la demografia. Una rete di stazioni di monitoraggio, coordinate attraverso i Centri nazionali (per l'Italia tale ruolo è svolto da Ispra) è alla base della gestione delle attività di inanellamento in Europa, dove Euring (l'organismo europeo per l’inanellamento) garantisce l’efficiente collaborazione.
 
Le operazioni sono effettuate da personale qualificato e sotto il coordinamento di Ispra: gli esemplari, catturati con reti verticali appositamente posizionate, una volta estratti sono posti in sacchetti di stoffa per limitare lo stress e trasportati presso la stazione di inanellamento; qui sono inanellati, sottoposti ai rilievi biometrici standard (determinazione della specie; analisi della massa grassa e muscolare;rilevamento del peso e lunghezza complessiva dell’ala, della terza remigante primaria e del tarso; attribuzione del sesso e delle due classi di età – giovane/adulto) e successivamente rilasciati. L’anello ha un numero univoco a livello mondiale e i dati raccolti vengono inviati a una banca dati gestita da Euring.
 
Quest’anno, a differenza degli scorsi, il protocollo di inanellamento del nuovo progetto Ispra denominato “MonITRing”, prevede la cattura 1 volta ogni 10 giorni in modo che le stazioni italiane (in Toscana ne sono presenti 4 aderenti al progetto) possano standardizzare la raccolta dati.
 
Ad oggi sono state catturate ben 23 specie diverse, per lo più passeriformi, tra cui merlo, tordo bottaccio, cinciarella, lui piccolo, balia nera, picchio verde, picchio muratore, tottavilla, prispolone, spioncello. L’andamento delle sforzo di cattura (metri quadrati di rete) è rimasto costante; la quantità di uccelli catturati e le specie hanno mostrato un innalzamento dei valori, con un picco coincidente con il periodo migratorio (marzo). Il progetto continuerà fino a dicembre, monitorando sia le specie presenti che la dinamica delle popolazioni in riproduzione e migratrici.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: