Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Soccorso fauna selvatica, oltre 500 gli animali in difficoltà recuperati in un anno e mezzo di attività in provincia

31/10/2015 - 20:09

Prosegue da ormai più di un anno il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita in Provincia di Pistoia. Un centralino mobile facente riferimento a un team di professionisti e veterinari è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per segnalare animali selvatici in difficoltà. I numeri da chiamare sono: 3355643079, 3335805686 e 3477577252. Il servizio non risponde a numeri anonimi o a soggetti che non sono disponibili a lasciare un recapito telefonico sul quale essere ricontattati in caso di necessità. Ulteriori informazioni sono disponibili sull’apposito sito web www.soccorsofaunapt.it o direttamente al link nella homepage del sito della Provincia di Pistoia.

Il servizio è gestito da aprile 2014 da un’Ati con capofila D.R.E.Am. Italia, affidato a seguito di specifico bando che ha incluso anche la tabellazione di sette Zone di Protezione, la stesura dei relativi Piani di Gestione e la realizzazione di sei corsi di formazione per volontariato all’effettuazione di primo soccorso della fauna in difficoltà. La cifra messa a disposizione dalla Provincia per l’espletamento dello specifico servizio di recupero fauna è di poco meno di 20.000 euro annui (+IVA) ed è comprensiva di tutte le spese relative allo staff ed alle attrezzature di cattura, alla stabulazione temporanea e mantenimento degli animali, ed alla cura degli stessi grazie alla collaborazione di tre ambulatori veterinari distribuiti sul territorio Provinciale.

Quali specie di animali siete chiamati a soccorrere? “Ci occupiamo esclusivamente di fauna omeoterma: mammiferi e uccelli autoctoni. – ci dice Andrea Gaggioli, esperto facente parte dello staff di cattura di D.R.E.Am. Italia. – Non interveniamo ovviamente su animali da affezione o da allevamento, così come non sono previsti interventi in caso di animali esotici, né di rettili o anfibi. Riteniamo importante sottolineare come il servizio si occupi anche di animali selvatici di grossa taglia: esemplari adulti di cervi, cinghiali, daini, mufloni”.

 “I nostri operatori valutano le chiamate ricevute in base ad un ordine di priorità, – prosegue Sandro Nicoloso, Responsabile tecnico del servizio di D.R.E.Am. Italia, – concepito in modo da riservare la massima attenzione agli interventi su animali selvatici che possono essere effettivamente recuperati e restituiti al loro ambiente naturale, con particolare attenzione alle specie protette o di elevato valore conservazionistico. Il servizio è in grado di offrire sia il prelievo dell’animale, sia un supporto veterinario per le prime cure e la valutazione dell’intervento di recupero più adatto al caso”.

Alcuni numeri sulle richieste di intervento? “In un anno e mezzo di servizio ne abbiamo ricevute circa 700 dai 21 comuni della Provincia, e principalmente da Pistoia, Montecatini e Pescia. Gli animali recuperati sono stati oltre 500, appartenenti a 60 diverse specie, che hanno determinato spostamenti degli operatori per oltre 12.000 km sul territorio provinciale. Sono stati recuperati più di 100 tra cervi, caprioli e cinghiali, animali che per le loro dimensioni richiedono la presenza sul posto di più operatori qualificati, così come è stato garantito il recupero in loco di animali di media taglia, ma potenzialmente pericolosi quali volpi, tassi, istrici, faine e martore, o di animali la cui cattura risultava particolarmente difficoltosa, ad esempio uccelli intrappolati in reti, soffitte o fili volanti. Il team di cattura è composto da sei operatori con il supporto veterinario del Dr. Federico Picciolli e delle Dott.ssa Samuela Innocenti, che hanno messo a disposizione ben tre diversi ambulatori sul territorio provinciale.”

L’invito, per chiunque trovi un animale ferito o in difficoltà, è a contattare i numeri preposti e seguire le indicazioni fornite dall’operatore. Per garantire una organizzazione ottimale del servizio si prega di non insistere per il recupero a domicilio quando non strettamente necessario e di conferire gli animali nel luogo concordato. Si ricorda inoltre ai cittadini che la detenzione di fauna selvatica è vietata e può essere autorizzata dalla Provincia solo nell’esclusivo interesse della tutela dell’animale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: