La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno aderisce alla strategia di adattamento ai cambiamenti climatici dell’Unione Europea. "Niente minaccia di più il nostro futuro e quello delle generazioni future del cambiamento climatico": sono le parole con le quali il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha presentato "Clean power plan", la prima serie di regole federali volte a ridurre le emissioni degli impianti energetici.
"E' proprio nel senso di un impegno complessivo e strategico volto a mettere in atto ogni azione di contrasto, mitigazione o adattamento ai cambiamenti climatici che il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno intende dare il proprio concreto contributo, sia attraverso l'azione svolta tramite le proprie attività e programmi che favorendo la partecipazione dei territori e delle Autorità locali al Programma Europeo “Mayors Adapt – the Covenant of Mayors Initiative on Climate Change Adaptation” - l’iniziativa del Patto dei Sindaci sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici" - con queste parole il Presidente del Consorzio, Marco Monaco, ha illustrato una nuova importante iniziativa.
Infatti, lunedì 10 agosto, il Consorzio ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Società di consulenza ambientale GreenGea attraverso il quale intende operare per ottenere dalla Commissione Europea il riconoscimento di ente coordinatore, Mayors Adapt Coordinators, al fine di fornire ai comuni firmatari del Mayors Adapt una guida strategica, un supporto politico e tecnico, così come definito dalla stessa Commissione Europea, al fine di adempiere pienamente ai propri impegni per l’adozione e l’implementazione di una strategia locale di adattamento ai cambiamenti climatici.
In tale ruolo, il Consorzio intende:
- Promuovere l’adesione dei Comuni al programma Mayors Adapt favorendo anche la divulgazione ai cittadini sul programma;
- Mettere a disposizione dei Comuni le proprie informazioni necessarie per la redazione del quadro conoscitivo, dell’analisi della vulnerabilità e dei rischi;
- Individuare e proporre ai Comuni gli interventi possibili per ridurre le vulnerabilità, valutando le priorità in funzione dei benefici attesi;
- Elaborare una propria Strategia di Adattamento sull’intero territorio di competenza, che possa servire da cornice unitaria per i Comuni;
- Organizzare eventi periodici di informazione e confronto rivolti alle amministrazioni;
- Occuparsi della redazione della Strategia di Adattamento dei Comuni, garantendone la continuità e la sinergia con le altre;
- Realizzare le opere previste di sua competenza ed inserite nel Piano Attività di Bonifica adeguandone i contenuti anche alla Strategia di adattamento definita;
- Contribuire alla ricerca di risorse aggiuntive attraverso la partecipazione ai programmi europei di finanziamento;
- Farsi, inoltre, promotore del coinvolgimento degli enti ed aziende di gestione di specifici ambiti territoriali o di servizi integrati.
"Le comunità locali, in tutte le situazioni socioeconomiche e aree geografiche, sono vulnerabili ai vari impatti dei cambiamenti climatici, come ad esempio gli eventi meteorologici estremi, quali le ondate di calore, le tempeste, le inondazioni e la siccità, nonché i cambiamenti a lungo termine, occorre che ciascun soggetto con competenze nella gestione dei territori si faccia carico della propria parte di azioni possibili. E' quanto, con questa iniziativa, tende a fare il Consorzio. Contribuendo così anche a cogliere la portata innovativa della sfida che la legge di riforma (L.R. 79/12) rivolge ai nuovi consorzi" - ha concluso il presidente Monaco.