Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Online il nuovo numero del periodico del Consorzio 4 Basso Valdarno

6/1/2016 - 11:08

Online il nuovo numero di “L’ambiente e la tutela del territorio”, il periodico d’informazione trimestrale del Consorzio 4 Basso Valdarno.

 

La pubblicazione trimestrale fornisce informazioni utili a tutti i cittadini sulle attività che l’ente svolge per la salvaguardia e la regimazione delle acque.

 

In questo numero, oltre all’editoriale di Marco Monaco, continua la sintesi della situazione relativa agli scavi degli alvei di canali e torrenti per le opere di Manutenzione; per la parte economica viene illustrato il bilancio preventivo 2016, il primo che vede l’unificazione di gestione dell’ente a seguito della Legge Regionale 79/2012, con le ripartizioni per categorie di bilancio delle entrate e delle spese.


Tre le interviste in questo numero: all’On. Paolo Fontanelli, Questore della Camera e membro della VI commissione (Difesa), a Federica Fratoni, assessore all’ambiente e alla difesa del suolo della Regione Toscana, e per la rubrica “La parola al sindaco”, a Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano Terme.


La sezione dedicata ai progetti si apre con l’articolo “Contratto di Fiume Torrente Egola”, uno strumento per lo sviluppo di una concertazione tra tutti i vari enti istituzionali e privati portatori di interesse su un fiume, o un tratto di esso, per la sua riqualificazione e valorizzazione. Si prosegue con il “Dewatering System” una nuova tecnologia di scavo applicabile alle vasche di carico/scarico degli impianti idrovori che il Consorzio ha sviluppato insieme a Acque Industriali. Infine i risultati del progetto Life+ “Sos Tuscan Wetlands” il progetto europeo che mira a invertire la perdita di biodiversità negli ambienti umidi e delicati intorno al Padule di Fucecchio come conseguenza degli impatti di alcune specie aliene invasive (animali come il Gambero della Louisiana o killer e la Nutria, vegetali come la Gaggìa) che hanno portato negli ultimi anni a un’elevata diminuzione della presenza di molte specie di interesse comunitario.


Legambiente, per “La parola alle associazioni” espone il suo punto di vista sul “Contratto di Fiume”, lo strumento che viene utilizzato sempre di più in aree fluviali ma non solo, mentre la Sezione di Legambiente di Pisa illustra il percorso che ha realizzato insieme ai ragazzi di alcune classi della scuola primaria di Pisa sul Fosso del Mulino, un canale non molto conosciuto che riveste un ruolo primario sia dal punto ambientale che storico.


Il protagonista della rubrica “La straordinarietà del territorio” è il Museo Guarnacci a Volterra, uno dei più antichi Musei Pubblici d’Europa, dove sono visibili un altissimo numero di reperti dell’arte etrusca provenienti dal territorio, alcuni dei quali molto famosi e di inestimabile valore.


Continuano i lavori di scavo dell’Anfiteatro romano di Volterra, definito il più importante ritrovamento negli ultimi 100 anni, venuto alla luce grazie ai lavori di manutenzione effettuati dal Consorzio 4 Basso Valdarno. Finora l’indagine ha permesso di portare alla luce una struttura composta da possenti mura e una struttura ad architrave che per il momento non è stata ancora completamente scavata.


Infine “Pillole di storia” propone un interessante articolo sull’evoluzione della bonifica dall’unità d’Italia ai giorni nostri, in un susseguirsi di variazioni legislative che hanno cambiato, talvolta anche in modo incisivo, le sorti dei territori interessati dalle opere di bonifica.

 


Insomma, tante notizie che vogliono essere un contributo per saperne di più sul territorio che ci circonda. Il periodico può essere scaricato dal sito www.bassovaldarno.it. L’iscrizione alla newsletter garantisce la notifica della prossima pubblicazione online. “L’ambiente e la tutela del territorio” sarà stampato in 1000 copie ritirabili presso le sedi del Consorzio.

Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: