Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Online il nuovo numero del periodico del Consorzio 4 Basso Valdarno

6/1/2016 - 11:08

Online il nuovo numero di “L’ambiente e la tutela del territorio”, il periodico d’informazione trimestrale del Consorzio 4 Basso Valdarno.

 

La pubblicazione trimestrale fornisce informazioni utili a tutti i cittadini sulle attività che l’ente svolge per la salvaguardia e la regimazione delle acque.

 

In questo numero, oltre all’editoriale di Marco Monaco, continua la sintesi della situazione relativa agli scavi degli alvei di canali e torrenti per le opere di Manutenzione; per la parte economica viene illustrato il bilancio preventivo 2016, il primo che vede l’unificazione di gestione dell’ente a seguito della Legge Regionale 79/2012, con le ripartizioni per categorie di bilancio delle entrate e delle spese.


Tre le interviste in questo numero: all’On. Paolo Fontanelli, Questore della Camera e membro della VI commissione (Difesa), a Federica Fratoni, assessore all’ambiente e alla difesa del suolo della Regione Toscana, e per la rubrica “La parola al sindaco”, a Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano Terme.


La sezione dedicata ai progetti si apre con l’articolo “Contratto di Fiume Torrente Egola”, uno strumento per lo sviluppo di una concertazione tra tutti i vari enti istituzionali e privati portatori di interesse su un fiume, o un tratto di esso, per la sua riqualificazione e valorizzazione. Si prosegue con il “Dewatering System” una nuova tecnologia di scavo applicabile alle vasche di carico/scarico degli impianti idrovori che il Consorzio ha sviluppato insieme a Acque Industriali. Infine i risultati del progetto Life+ “Sos Tuscan Wetlands” il progetto europeo che mira a invertire la perdita di biodiversità negli ambienti umidi e delicati intorno al Padule di Fucecchio come conseguenza degli impatti di alcune specie aliene invasive (animali come il Gambero della Louisiana o killer e la Nutria, vegetali come la Gaggìa) che hanno portato negli ultimi anni a un’elevata diminuzione della presenza di molte specie di interesse comunitario.


Legambiente, per “La parola alle associazioni” espone il suo punto di vista sul “Contratto di Fiume”, lo strumento che viene utilizzato sempre di più in aree fluviali ma non solo, mentre la Sezione di Legambiente di Pisa illustra il percorso che ha realizzato insieme ai ragazzi di alcune classi della scuola primaria di Pisa sul Fosso del Mulino, un canale non molto conosciuto che riveste un ruolo primario sia dal punto ambientale che storico.


Il protagonista della rubrica “La straordinarietà del territorio” è il Museo Guarnacci a Volterra, uno dei più antichi Musei Pubblici d’Europa, dove sono visibili un altissimo numero di reperti dell’arte etrusca provenienti dal territorio, alcuni dei quali molto famosi e di inestimabile valore.


Continuano i lavori di scavo dell’Anfiteatro romano di Volterra, definito il più importante ritrovamento negli ultimi 100 anni, venuto alla luce grazie ai lavori di manutenzione effettuati dal Consorzio 4 Basso Valdarno. Finora l’indagine ha permesso di portare alla luce una struttura composta da possenti mura e una struttura ad architrave che per il momento non è stata ancora completamente scavata.


Infine “Pillole di storia” propone un interessante articolo sull’evoluzione della bonifica dall’unità d’Italia ai giorni nostri, in un susseguirsi di variazioni legislative che hanno cambiato, talvolta anche in modo incisivo, le sorti dei territori interessati dalle opere di bonifica.

 


Insomma, tante notizie che vogliono essere un contributo per saperne di più sul territorio che ci circonda. Il periodico può essere scaricato dal sito www.bassovaldarno.it. L’iscrizione alla newsletter garantisce la notifica della prossima pubblicazione online. “L’ambiente e la tutela del territorio” sarà stampato in 1000 copie ritirabili presso le sedi del Consorzio.

Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: