Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Biscioni e Pieraccini: "Per la Banca di Pescia una fusione paritetica o un inglobamento?"

30/9/2015 - 19:14

Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini interrogano il sindaco sul futuro della Banca di Pescia.

 

"Apprendiamo dalla cronaca odierna della "fusione" della Bcc di Pescia con la Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese. La nostra cara vecchia "banchina" di passi ne aveva fatti negli anni, si è molto radicata nel territorio ed è sempre stata molto attenta ai bisogni dello stesso. Gli imprenditori locali, dei vari settori, hanno sempre trovato un valido punto di riferimento per i loro affari; i risparmiatori una guida per gestire i loro fondi; le varie associazioni ed enti hanno spesso beneficiato di contributi e quant'altro necessitassero.


Ora dopo pochi anni dal cambio di denominazione da Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia a Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia ecco che ci troveremo di fronte non più alla Banca di Pescia ma alla Vpm.

 

Questo acronimo nascerà da una "fusione" oppure da un "inglobamento"? Andando a leggere i dati oggi riportati sulla stampa vediamo come l'ago della forza sia tutto verso l'istituto pistoiese: sportelli 17 contro 9, soci 6.200 contro 2500; patrimonio netto 80 contro 40 milioni di euro. Questi dati mostrano una preponderanza di 2 a 1 a favore della banca pistoiese. 

 

Sindaco, pensa che con questi valori si tratterà di una fusione paritetica o di un inglobamento dell'istituo pesciatino in quello pistoiese con tutti i rischi del pesce grosso che, con maggiore o minore gradualità, mangia quello piccolo?

 

A tale proposito la interroghiamo allora:

-  ella era già a conoscenza di questa operazione? E se lo era non ritiene che, data l'mportanza per la città, fosse stato il caso di informarne il consiglio comunale o almeno la conferenza dei capi-gruppo?
- E' vero che i 2 Istituti sono rappresentati in territori differenti con i loro sportelli ma come si muoverà ella per salvaguardare l'occupazione dei molti dipendenti del nostro comune o evitare loro i disagi di possibili trasferimenti verso altre sedi di lavoro della Piana Pistoiese, della Montagna etc.?
- Data la preponderanza di forze della banca pistoiese come si muoverà affinchè vengano mantenute le stesse attenzioni fino a oggi riservate ai nostri risparmiatori, ai nostri imprenditori nonchè alla associazioni ed enti vari del nostro comune?

- Chiaramente su queste operazioni vi e' l'occhio vigile della Banca d' Italia (che un tempo aveva una sede anche a Pescia...) ma:
    - corrisponde al vero che, riducendo il numero di circa 3 consiglieri caduano, nel cda vi sarà una rappresentanza paritaria tra i 2 istituti?
    - corrisponde al vero che nei primi 2 trienni vi sarà una alternanza nei ruoli di presidenza e di direzione generale  tra Vignole-Montagna Pistoiese e Pescia?


Ma ella come interverrà, già fin da ora,  al fine di evitare ciò che sempre avviene quando resta un solo pesce e cioè che la testa viene posizionata nel luogo dove si trovava quello grande? Come si porrà per garantire un futuro ruolo, quantomeno "paritetico", ai rapprentanti del territorio pesciatino?


Data l'importanza della tematica per il nostro territorio chiediamo che questa nostra venga discussa nel prossimo consiglio comunale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: