Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Lunedì 18 gennaio è nato il comitato pistoiese per il No nel referendum con cui i cittadini italiani potranno abrogare o mantenere in funzione le modifiche alla Carta costituzionale contenute nel ddl Renzi/Boschi/Alfano/Verdini.
Il Comitato pistoiese opererà come articolazione territoriale del comitato nazionale per il No presieduto dal professor Alessandro Pace, con Gustavo Zagrebelsky presidente onorario e a cui hanno aderito numerosi costituzionalisti, intellettuali, organizzazioni e associazioni.
Il comitato nazionale ritiene che "la legge costituzionale Renzi-Boschi di riforma della Parte II della Costituzione dissolve l’identità della Repubblica nata dalla Resistenza e - abbinata alla legge elettorale denominata Italicum - demolisce la democrazia parlamentare voluta della Costituzione Repubblicana".
"Il referendum - prosegue il comitato - che verrà richiesto qualora le modifiche non siano approvate in entrambe le Camere con la maggioranza dei 2/3, si oppone a una svolta in senso accentrato e autoritario, conferendo al governo e ad un solo partito poteri che condizionerebbero totalmente l’attività legislativa del Parlamento.
Le modifiche costituzionali, lungi dal rappresentare una "modernizzazione" del nostro sistema istituzionale, puntano a rendere irreversibili i pesanti condizionamenti di poteri forti (finanziari ed economici sostenuti da una politica subalterna) estranei al sistema democratico, nella prospettiva di affidare tutto il potere a un ‘partito unico’ e al suo gruppo dirigente.
Per questo il comitato per il No auspica che, come avvenne nel 2006 contro la riforma costituzionale approvata dai berlusconiani, la volontà popolare riuscirà ad impedire l’entrata in vigore delle modifiche costituzionali volute dall’attuale governo e renda possibili invece aggiornamenti coerenti con i principi di legalità, eguaglianza e solidarietà, che salvaguardino il sistema rappresentativo parlamentare, rendendolo realmente più efficace, e il diritto dei cittadini e delle cittadine di decidere del proprio futuro.
Il comitato pistoiese per il No è aperto alla partecipazione di tutti coloro che, persone e organizzazioni, si riconoscono nei valori e nei diritti scritti nella Costituzione nata dalla Resistenza antifascista, che ne condividono l’obiettivo e intendono impegnarsi in tal senso.
Nella stessa occasione è stata decisa la costituzione della articolazione locale del coordinamento per la democrazia costituzionale, che oltre al comitato per il No, ha assunto iniziative per impedire l’entrata in vigore della legge elettorale "Italicum" e per sostenere altri referendum in corso di preparazione".
Le adesioni possono essere comunicate all’indirizzo : comitatoperilno-pistoia@email.it