Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fanucci: "Municipio unico tra Chiesina e Uzzano e unione dei comuni della Valdinievole"

3/2/2016 - 18:10

L'on. Edoardo Fanucci (Pd) interviene in tema di fusione dei comuni.

 

"L’intervento del sindaco di Pescia Giurlani sul tema delle fusioni e dell'unione dei Comuni riaccende il dibattito e richiama gli amministratori ad agire. In fretta. Occorrono azioni e decisioni conseguenti. E’ il momento di passare dalle parole ai fatti procedendo spediti verso una reale associazione dei servizi fra i Comuni della Valdinievole, che dovrà riguardare necessariamente le funzioni più strategiche e qualificanti: urbanistica, lavori pubblici, personale, protezione civile (solo per fare alcuni esempi).

 

Obiettivo da perseguire: unione dei Comuni della Valdinievole, aperta a tutti i Comuni, ma perché funzioni i sindaci devono crederci seriamente investendo energie e risorse, soprattutto umane. È il momento del "dentro o fuori", è il momento delle decisioni, è il momento di andare avanti con chi ci sta.

 

Se qualche territorio dovesse tirarsi indietro, questo non potrebbe in alcun modo rappresentare un freno al progetto complessivo. Avanti con chi è convinto: i sindaci che non accettano questo percorso ne risponderanno di fronte ai cittadini, assumendosene la piena responsabilità. E’ finito il tempo delle perdite di tempo: la politica ha il dovere di dare risposte concrete, di agire e di dimostrare più coraggio. Rinviare ulteriormente il momento delle decisioni significherebbe tradire il mandato per cui siamo eletti e commettere un errore che ricadrà sulle spalle dei nostri figli. Non possiamo permetterlo.

 

Le esigenze di razionalizzazione della spesa e di una migliore gestione del territorio impongono di rivedere l’attuale assetto istituzionale degli enti senza timidezze né ulteriori rallentamenti. La fusione fra Abetone e Cutigliano è un passo in avanti, così come è positiva la scelta dei consigli comunali di Piteglio e San Marcello di consultare i cittadini sull’ipotesi di fusione. Ci auguriamo che questo percorso riformatore non si arresti e vada avanti con sempre più slancio e coraggio, coinvolgendo un numero maggiore di Comuni, ricercando sinergie sempre più efficaci ed efficienti, al fine di migliorare e semplificare la vita di cittadini e imprese. La strada da seguire è quella di aumentare la “massa critica” dei territori che si aggregano.

 

Avanti, dunque, con il municipio unico fra Chiesina Uzzanese e Uzzano, vincendo ogni resistenza al cambiamento, dettato solo da logiche di campanile o, peggio ancora, di opportunità politica. Gli incentivi previsti dalla legge regionale e nazionale (raddoppiati dall’ultima legge di stabilità) offrono opportunità straordinarie e risorse aggiuntive, ma rappresentano solo un motivo aggiuntivo per andare avanti, non il motivo principale che, lo ripeto, è il benessere di una comunità".

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/2/2016 - 12:31

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Sig. Giovanni, che lo stipendio da Parlamentare, sia giusto, lo può dire solo un Parlamentare, e che Fanucci "lavori", lo può dire...solo Fanucci....

6/2/2016 - 23:44

AUTORE:
Vilma

Bravo sig. GIovanni....I parlamentari sono poco remunerati...concordo pienamente...............

5/2/2016 - 14:59

AUTORE:
Giovanni

..scandalizzati dalla mia affermazione? Certo, perchè dimezzando gli stipendi ai parlamentari si risolverebbe il problema dei pensionati a 500€ o degli operai a 1100€? Scendete dai luoghi comuni e provate a pensare con la vostra testa. Piove, governo ladro...

5/2/2016 - 8:29

AUTORE:
Mario

Le poltrone fanno gola a tutti....figurati se le riducono..Egregio Deputato, lo dica ai suoi colleghi in parlamento....ed a coloro che affermano che lo stipendio da parlamentare è giusto dico di riflettere prima di parlare e di avere rispetto per tutti coloro che fatiCano ad arrivare a fine mese.

4/2/2016 - 19:36

AUTORE:
Gino

Questo Fanucci è deciso, ma da solo non va da nessuna parte. Sindaci sveglia !!!

4/2/2016 - 17:44

AUTORE:
Alessandro

Il deputato Fanucci ritorna sull'argomento dell'unione dei comuni.
Parla della necessità di razionalizzare e ridurre i costi dei comuni, peraltro giusto, ma che rappresentano il 10% dei costi della pubblica amministrazione italiana e non dice una parola sui costi e gli sprechi dello stato che rappresentano il 60% della spesa pubblica nazionale.
Da' il contentino di due fusioni di piccoli comuni (un colpo al cerchio) e propone un ente in più, sovracomunale (un colpo alla botte) che produce più poltrone e più costi (vedasi le esperienze gia' attuate). Affema che non e' più tempo per rimandare (non si capisce chi ha impedito il rimando, visto che la sua area politica governa in quasi tutti i comuni della Provincia di Pistoia da oltre 50 anni).
Evidenzia che le risorse nazionali per le fusioni sono raddoppiate (sono consistenti anche quelle regionali) ma sbandiera l'unione dei comuni.
Perché non propone con fatti concreti e con serio impegno la riduzione da 11 a 3/4 comuni in Valdinievole invece di fare slogan? Ciò vorrebbe dire meno sindaci, meno assessori, meno consiglieri comunali, economie di scala sui costi della macchina comunale e meno poltrone.
Forse questo contrasta con la voglia di cariche, poltrone e vacuo protagonismo di personaggi appartenenti alla sua area politica?

4/2/2016 - 16:45

AUTORE:
Mauro

Prima di unire i comuni farei una bella sforbiciata agli stipendi da parlamentare....che ne dice Sig. Giovanni. Mauro, un operaio con due figli, moglie a carico e con uno stipendio da 1100 al mese....

4/2/2016 - 16:40

AUTORE:
Cristina

Lo stipendio da parlamentare è giusto???? Un po di serietà per favore

4/2/2016 - 16:39

AUTORE:
Mario

Sig. Giovanni lo vada a chiedere a coloro che vivono con neanche 500 euro al mese se lo stipendio da parlamentari è giusto....sono curioso cosa le rispondono. Ma dai un po di rispetto per favore

4/2/2016 - 16:36

AUTORE:
Giuseppe

Preferirei togliere qualcosa ai parlamentari e dare di più agli operai....chiedilo a loro se lo stipendio da politico è giusto....parole al vento

4/2/2016 - 15:17

AUTORE:
Giovanni

Lo stipendio da parlamentare è giusto ....basterebbe che tutti lavorassero a pieno regime come lavora Edoardo.

4/2/2016 - 14:57

AUTORE:
Armando

Basta discorsi, vogliamo i fatti! Unione dei Comuni subito!!!

4/2/2016 - 12:36

AUTORE:
Chiara

I parlamentari parlano bene nel loro territorio dove sono stati eletti.... poi a Roma sottostanno alle imposizioni dall'alto...poca fiducia

4/2/2016 - 11:08

AUTORE:
Flavio

Basta spot, è il momento di passare dalle parole ai fatti. Sindaci coraggio!!!
Da Roma Fanucci ci prova con una battaglia difficile e impopolare, ma non possiamo lasciarlo solo davanti all'indifferenza generale!!!
Non riesco ad impegnarmi politicamente perché lavoro e nel tempo libero devo seguire i nipoti, ma perché non viene fuori un'azione del basso a sostegno di amministratori coraggiosi che perseguono questa battaglia di civiltà ???
Forza e coraggio Fanucci, i cittadini silenziosi operosi e attenti sono a favore dell'Unione dei comuni

4/2/2016 - 8:26

AUTORE:
Marco

Puro spot politico.

4/2/2016 - 2:44

AUTORE:
Armando

L'unione dei comuni della valdinievole è già stata decisa a tavolino unilateralmente, pronta per la primavera - estate, fate un giro sugli albi dei comuni. Certamente la fusione in un unico comune della valdinievole sarebbe stata molto importante e redditizia sotto tutti i punti di vista, in considerazione anche della già attivata collaborazione dei comuni del Montalbano che riuniscono in un biodistretto dai giusti scopi delle leggi regionali e del PIT;
L'unione dei comuni comporta spese in più e con un necessario consiglio dell'unione si viene a creare un doppione dell'attuale provincia.
Libero pensiero.

3/2/2016 - 19:24

AUTORE:
Luca

Buona proposta....però gli stipendi da parlamentare rimangono invariati....a quanto la riduzione????