Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Dieci nuovi defibrillatori negli impianti sportivi e nei luoghi pubblici: al via il progetto “Salvavita”

18/4/2016 - 14:51

MONTECATINI - L’amministrazione comunale si farà carico della dotazione di dieci nuovi defibrillatori Dae, sia in tutti gli impianti sportivi a gestione diretta (Palaterme, Palavinci, palestra Pascoli, palestra De Amicis; stadio Mariotti e sussidiario) che in strutture pubbliche sedi di uffici comunali (quali Villa Crema, Villa Perrotta, polizia municipale e biblioteca) oltre che in aree ad alta affluenza di pubblico come piazza del Popolo.
 
Stamani in conferenza stampa è stato illustrato il progetto che l’amministrazione comunale avvierà dal 1° luglio, insieme a importanti partner quali la centrale operativa 118 Azienda Usl Toscana Centro e le pubbliche assistenze locali: un progetto complessivo sul tema “salvavita” che preveda, oltre alla suddetta dotazione di strumentazione, anche un programma di corsi formativi per abilitare il personale, in primis  delle società sportive concessionarie e dipendenti comunali all’utilizzo del Dae.

 

Il Comune, inoltre, sempre grazie alla collaborazione del 118 e delle assistenze locali, darà il via ad un programma di corsi formativi gratuiti per abilitare all’uso dei defibrillatori sia il personale delle società sportive sia il personale comunale. Il primo corso, che prevederà la formazione di circa 80 persone,  si terrà il pomeriggio di sabato 30 aprile al Palavinci.
 
“Un progetto di cui andiamo fieri e nel quale crediamo molto per il benessere e la salute di tutti, non solo di chi fa sport ma – ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi in conferenza – Abbiamo messo a bilancio una cifra di circa mille euro a defibrillatore e siamo convinti di averli spesi per qualcosa di davvero importante. I nostri tutor in questa operazione di salute saranno i responsabili del 118, ho chiesto una mano al direttore Piero Paolini per far capire quanta importanza abbiano i defibrillatori non solo negli impianti sportivi, ma direi in tutta la città, per attuare un progetto Salvavita davvero capillare e ben strutturato. Pensate che in Svizzera i defibrillatori ormai vengono messi anche nei condomìni…Un grazie particolare per l’avvio di questo importante step all’ufficio sport del Comune e anche alla Consulta dello sport”.
 
“Sono tante le vite salvate nella Provincia di Pistoia grazie al progetto di defibrillazione precoce Chiamalavita – ha detto il direttore della centrale operativa 118 Piero Paolini -  Dal 2003, anno in cui è iniziato questo importante percorso di prevenzione, sono stati 218 i pazienti rianimati e salvati da un decesso improvviso e sono alcune migliaia le persone (tra volontari, soccorritori, personale sanitario e comuni cittadini) formati e abilitati all’utilizzo del defibrillatore. Numeri importanti che hanno portato il territorio della provincia pistoiese ai vertici nella casistica addirittura internazionale per il numero di morti evitate dall’arresto cardiaco. Morti che possiamo contare in 60mila l’anno a livello nazionale:  saper usare un defibrillatore e utilizzarlo nei tempi giusti significa ridare la vita a chi la sta perdendo. Per questo ringrazio già da ore le associazioni di volontariato con cui abbiamo un forte legame”.
    
“In tale contesto è interesse del Comune avviare anche con altre categorie cittadine un percorso partecipato e condiviso – ha detto la responsabile dell’Ufficio sport Simona Pallini - che , oltre a sensibilizzare su una tematica fondamentale e attuale del welfare, porti, attraverso la messa in campo di azioni mirate, a qualificare l’immagine di Montecatini Terme quale città cardioprotetta. Tale percorso diventa coerente con la politica complessiva di promozione dei settori del benessere e della salute in generale e può diventare un ottimo volando anche da un punto di vista turistico”.
 
Riferimenti normativi. La scadenza dell’obbligo di dotazione degli impianti sportivi è del 1° luglio 2016, prevista dalla LR 68/2015. Vista la L.R. n. 68 del 9/10/2015, avente ad oggetto “Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva” in particolare quanto previsto dall’art. 4 il quale distingue due tipi di obbligo: quello di dotazione dei defibrillatori che è sempre in carico dei gestori (comma 1) e quello di assicurare la presenza di personale autorizzato all’uso del defibrillatore durante lo svolgimento dell’attività sportiva (comma 6);
 
Visto l’atto di indirizzo, sottoscritto nell’ambito della Consulta comunale dello sport del 29/2/2016 da parte delle società sportive concessionarie di spazi presso gli impianti sportivi comunali, si invita il Comune di Montecatini – in quanto soggetto proprietario e gestore diretto di alcuni impianti sportivi (Palaterme, Palavinci, Palestra Pascoli, Palestra De Amicis; stadio Mariotti e sussidiario) - a dotare gli stessi di defibrillatori semiautomatici esterni ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 c. 6 del Decreto “Balduzzi”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/4/2016 - 17:49

AUTORE:
aldo

Per quanto riguarda gli altri impianti si devono arrangiare e pagare il proprio defibrillatore.
Si parte sempre da 0-1. Il cuore di uno che gioca negli impianti sopraelencati è molto più importante di quello che gioca in un altro impianto comunale.
Sempre soggetti di serie A e di serie B....sciacquarsi la bocca è troppo semplice.

18/4/2016 - 22:59

AUTORE:
Frequentatore

Come al solito c'è sempre un'occhio di riguardo per il Bocciodromo come se fosse una struttura non comunale e, magari, nel comune di Massa e Cozzile.

Non sarà un vivaio di giovani ma ogni tanto,meno male,c'è qualcuno che lo sceglie per tirare il calzino proprio per problemi cardiaci,vedi il pistoiese Panichi mentre stava gareggiando sulla corsia 6 in una gara serale organizzata dalla Bocciofila Monsummanese.