Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ex-Lazzi, via Cividale, piazza 20 Settembre, pineta: la Regione ammette il Progetto di innovazione urbana

19/4/2016 - 18:44

Il Progetto di innovazione urbana “Un Piu per Città Nuova” di Montecatini è stato ammesso formalmente dalla Regione alla prima fase di selezione per l’accesso al finanziamento di oltre 10 milioni di euro. Non si tratta di un passaggio scontato, visto che numerosi comuni, tra i 21 della Regione che hanno presentato domanda, si sono viste respingere alcune istanze.

 

Il Comune di Montecatini ha ottenuto per ora il via libera su ogni voce della richiesta di finanziamento fatta in merito ai fondi europei a disposizione per la riqualificazione di aree come la ex Lazzi e via Cividale. Un bando presentato alla vigilia di Natale, per favorire l’inclusione sociale, l’innovazione urbana, il superamento delle barriere, oltre alla maggiore fruizione del patrimonio culturale. Un progetto, affidato allo studio di architettura Rossi Prodi di Firenze, che partendo dalla zona sud, esattamente dal parco di via Cividale, prosegue verso l’area ex Lazzi e tramite percorso ciclopedonale raggiunge il centro della città fino alla pineta.


L’ammissibilità del progetto come detto riguarda tutte le voci segnalate: tra questi troviamo la presenza dell’inquadramento cartografico e della planimetria, la descrizione del disagio socio-economico e delle criticità ambientali nell’area interessata dal Piu. Ricordiamo che tra i cardini del Piu c’è l'area ex Lazzi, che con un ampliamento della tettoia esterna verrebbe adibita ad hub giovani, con locali per start up, salone per co working, esposizioni al coperto, conferenze, attività collaterali per imprenditoria giovanile, uffici di formazione, caffetteria.


E ancora il Piano di innovazione urbana è stato valutato in questa fase come coerente con gli strumenti di pianificazione territoriale: almeno l’80% del suo costo totale, come richiesto, è risultato ammissibile. Anche le varie zone e i vari progetti del piano sono stati considerati ammissibili: ovvero scuole De Amicis, la mobilità dolce, piazza XX Settembre, il centro diurno anziani, la ex Lazzi e il parco della Torretta.


Sarà ancora la Regione a doversi pronunciare ovviamente nei prossimi mesi sull’erogazione e sulla ripartizione del finanziamento tra i vari Comuni che ne hanno fatto richiesta. Ma intanto un primo importante step è stato superato.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/4/2016 - 20:05

AUTORE:
montecatinese

Si trovano i soldi per tutte le cose inutili eccetto che per le terme.
Ma è vero che il comune ha pagato 40 mila euro presi dal fondo riserve per presentare questo progetto?