Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
A una società pisana la gestione del Teatro Pacini: al via lavori di ristrutturazione per 300mila euro

27/5/2016 - 15:09

PESCIA - L'amministrazione comunale presenta i lavori di ristrutturazione al Teatro Pacini.

 

"Gli ultimi lavori di tipo manutentivo eseguiti sulla struttura che ospita il Teatro Pacini, sia per quanto attiene i locali che gli impianti risalgano a circa 20 anni fa e ciò ha determinato, a fronte della necessità di eliminare il rischio che da ciò conseguiva per l’utenza, di sospendere per un anno le attività per consentire lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza di locali e impianti e riportarli in linea con la normativa vigente.
 
L’intervento, finanziato sul bilancio 2016 con fondi propri per poco più di  200.000 €, riguarderà in una prima fase, quella già appaltata, i lavori relativi alla messa a norma dell’impianto elettrico e all’adeguamento della scala di emergenza per le vie di fuga, oggi non più funzionale allo scopo proprio a causa della vetustà e della tipologia di alcuni suoi componenti. In una seconda fase saranno affrontate le problematiche relative alcuni arredi della platea (sedute e braccioli) che risultano logori e/o danneggiati e si dovrà, pertanto, procedere alla sostituzione dei tessuti e imbottiture rovinati con altri certificati in idonea classe di reazione al fuoco.
 
Anche gli intonaci esterni che presentano, sbollature, lacune e assenza di tinteggiatura, saranno riparati, mentre sulle persiane, che sono piuttosto malridotte, saranno effettuati interventi di piccola falegnameria e di tinteggiatura, e in alcuni casi di sostituzione. Analogamente si opererà sulle finestre lato nord. Saranno poi eseguite piccole opere manutentive che risultano necessarie nei locali camerini.
 
Un secondo stralcio dei lavori diverrà possibile da attuare a seguito della formalizzazione di un contributo di 100.000 € che la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia dovrebbe elargire a seguito di una domanda in tal senso presentata dal Comune per un progetto di miglioramento ulteriore delle finiture e degli impianti di servizio.


Con questa ulteriore fase, da formalizzare ancora nel bilancio di Previsione, e che prevedrà un ulteriore impegno anche a carico delle casse comunali, sarà possibile affrontare la sostituzione della moquette ai vari piani dei palchi in quanto consunta ed irrimediabilmente macchiata, la completa sistemazione delle facciate e una ripassatura del tetto, inoltre il restauro della la zona camerini e retro palco e altre operazioni di ammodernamento e riqualificazione sugli impianti.
 
Per quanto attiene la gestione delle attività si è aggiudicata il bando per la concessione del teatro, per un periodo di cinque anni l’associazione. Alfea Cinematografica, con sede in provincia di Pisa, che vanta esperienza nel campo dello spettacolo, e si pone come innovativa, con progetti che vanno dallo spettacolo tradizionale alla musica e ai corsi di formazione. Importante anche la disponibilità a cimentarsi con le nuove realtà del teatro ecosostenibile, alla ricerca di standard qualitativi elevati (ne è un esempio la certificazione della fondazione Teatro comunale di Ferrara in Gestione sostenibile degli eventi).


Alfea, fondata nel 1977, ha gestito per molti anni, e sino al 2014, il teatro comunale di San Vincenzo (LI), proponendo un cartellone di qualità e di respiro internazionale. Si è occupata, inoltre, sul territorio toscano di numerose arene estive (Giardino Scotto, Villa Bottini, Ciak, Parco della pace, Vecchiano), del Cineclub Arsenale, e del teatro Lux.


Un ringraziamento particolare viene manifestato dal Comune alla commissione esaminatrice, che ha valutato con rigore e competenza le proposte, in ciò potendo contare sulla indubbia professionalità dei massimi esperti di teatro.


La concessione del teatro è apparsa soluzione preferibile sia per gli aspetti organizzati che per quelli economici, e per la gestione degli spazi e dei costi. Con questo, e con la nuova ristrutturazione, Pescia potrà contare per la nuova stagione su di un teatro completamente rinnovato: un luogo di cultura senza pericolo per i cittadini".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: