Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Credito, a Lucca, Pistoia e Prato tassi d'interesse in discesa e segnali di ripresa nei finanziamenti oltre il breve

27/5/2016 - 19:23

Il credito alla imprese manifatturiere di Lucca, Pistoia e Prato riprende sia nei volumi complessivi sia, soprattutto, nel suo aspetto più “pregiato”, quello dei finanziamenti oltre il breve termine che costituiscono un segnale importante di propensione agli investimenti.


E’ quanto emerge dai dati presentati oggi dal Centro Studi di Confindustria Toscana Nord alle banche operanti nelle province di Lucca, Prato e Pistoia e riferiti alla situazione del credito a fine 2015 e gennaio 2016.


I segnali di ripartenza che stanno caratterizzando il manifatturiero di Lucca, Pistoia e Prato dal 2014 iniziano finalmente a trovare riflessi anche nell’andamento del credito a questo settore.


A gennaio 2016  il volume di impieghi vivi (quindi con esclusione delle sofferenze) delle banche nei confronti delle attività industrialievidenzia una variazione positiva complessiva per i tre territori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del +3,2%, con Lucca a +7,7%, Prato a +2,9% e Pistoia a -3,2%. La variazione negativa di Pistoia sconta una dinamica che nella fase precedente si presentava migliore rispetto alle altre province.


Sono soprattutto i finanziamenti oltre il breve termine a contribuire all’incremento dei volumi del credito al settore manifatturiero: la variazione complessiva dell’accordato per cassa a dicembre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 è del + 9,8%, con variazioni positive in tutte e tre le province (Lucca +18%, Pistoia +1,4%, Prato +3,5%).


Ancora in contrazione invece gli impieghi vivi al settore dei servizi e delle costruzioni: per tutta l’area Lucca, Pistoia, Prato la contrazione è rispettivamente del -3,4% e del -12,8%.


Di notevole importanza per gli equilibri economici delle imprese la discesa dei tassi di interesse su tutte le tipologie di affidamenti (autoliquidanti, a revoca, a scadenza). I tassi sulle operazioni autoliquidanti (tipicamente l’anticipo di fatture) sono diminuiti di un punto nel quarto trimestre 2015 a Lucca, Pistoia e Prato rispetto all’anno precedente, mentre i tassi sulle operazioni a revoca (tipicamente l’apertura di credito in conto corrente) di un punto a Lucca, 0,6 a Pistoia, 1,5 punti a Prato.


In rientro le nuove sofferenze nell’area Lucca, Pistoia, Prato, che nel quarto trimestre del 2015 mostra un tasso di ingresso tornato complessivamente in linea con il gruppo dove si trova il 50% delle province italiane caratterizzato da un livello intermedio di rischio.


“Il credito è una materia prima fondamentale per le imprese ed è il carburante indispensabile per agganciare la ripresa e sostenere la crescita. – commenta Cristina Galeotti, vicepresidente di Confindustria Toscana con delega per il credito - Nelle dinamiche negative degli ultimi anni hanno influito problemi sia di domanda, caratterizzata da un basso livello degli investimenti, sia di offerta, con un settore del credito che è stato caratterizzato da alcune  governance aziendali non corrette e nel contempo, da una vera e propria “tempesta regolamentare” che ha finito quasi per paralizzare l’attività del nostro sistema.”


I segnali positivi che si colgono per il manifatturiero scaturiscono soprattutto dal lato della domanda, con il rafforzamento patrimoniale delle imprese, e dalle politiche monetarie straordinarie oggi in atto. Occorrono però anche soluzioni al problema delle sofferenze, mantenendo contestualmente un ragionevole bilanciamento tra interessi del settore creditizio e del settore imprenditoriale. 

 

Cristina Galeotti è sensibile al tema anche nella sua futura veste di componente del consiglio di amministrazione del Banco-Bpm, la nuova società che entro fine anno nascerà dalla fusione tra Banco Popolare e Banco Popolare di Milano; la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord aggiunge: “Restituendo efficienza e redditività al sistema creditizio potrà essere garantita maggiore disponibilità di credito e migliori condizioni, a beneficio dell'economia reale. E’ importante che il miglioramento della situazione, ben percepibile ma anche diseguale nei vari settori, si distribuisca più uniformemente, coinvolgendo anche un settore nevralgico come l’edilizia. In questa delicata fase è auspicabile inoltre che, in tutti i settori, le banche incoraggino l'aggancio della ripresa non  limitandosi a finanziare solo le aziende con top rating ma anche quelle che, pur in presenza di lievi tensioni, mostrino dinamismo e capacità progettuali. Fra queste vi sono molte piccole e medie imprese che costituiscono il cuore del nostro territorio, quelle che come associazione rappresentiamo e alle quali siamo vicini anche nelle loro relazioni con il sistema bancario.”

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: