Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Inaugurata la nuova sede di Cia, che è in salute economica e pensa già alle prossime mosse

17/6/2016 - 14:47

L’inaugurazione, mercoledì, della nuova sede è segno della buona salute e dei conti in ordine di Cia. Con questa mossa la Confederazione italiana agricoltori pistoiese ha sostanzialmente completato, o quasi, il riassetto delle sue sedi principali nel territorio. Adesso, come sancito da un ordine del giorno dell’assemblea provinciale approvato mercoledì scorso subito prima del taglio del nastro, Cia Pistoia potrà concentrarsi sulla questione delle possibili sinergie o integrazioni funzionali o di rappresentanza con Cia Toscana Nord oppure con Cia Firenze, allo scopo di fornire servizi ancora più specialistici agli agricoltori, e anche alle persone che si rivolgono al patronato di Cia per i 730 o l’Isee.


«Questa apertura – è stato il commento del presidente nazionale della Confederazione Dino Scanavino, accorso all’inaugurazione insieme al direttore nazionale Rossana Zambelli - vuol dire che gli agricoltori ci credono, ci sostengono, e che noi diamo buoni servizi e buona rappresentanza. Altrimenti, se queste cose non riuscissero a stare assieme, tali risultati non verrebbero. E’ un indicatore di buon funzionamento». Ma lo stesso concetto è stato ripetuto, in un modo o nell’altro, da tutti gli ospiti presenti al taglio del nastro ufficiale: dal presidente e il direttore regionali di Cia, Luca Brunelli e Giordano Pascucci, all’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, al sindaco di Borgo a Buggiano Andrea Taddei, al consigliere regionale Massimo Baldi, sino a Stefano Morandi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia.


La nuova sede di Cia si trova in via Linari 29/b (vicino alla Coop) e sostituisce e accorpa le funzioni dei due precedenti uffici che la Cia pistoiese aveva in affitto a Margine Coperta e nel centro di Borgo a Buggiano. In modo che, da ora in poi, in un’unica e comoda sede si avranno tutti i servizi di Cia: assistenza fiscale, patronato e assistenza tecnica.


Come aveva dichiarato prima dell’inaugurazione il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini, «Borgo a Buggiano è una delle prime sedi in cui Cia Pistoia si è radicata e strutturata. Essa rappresenta tuttora un punto di riferimento imprescindibile per il settore agricolo di questa zona e per i servizi alle persone». Va ricordato infatti che ogni anno Cia Pistoia in questa zona, oltre a seguire le 473 aziende agricole tesserate (di cui il 10% in contabilità) e a presentare 430 domande Pac, elabora i modelli 730 per più di 2 mila persone. «Con questa operazione – aggiunge Orlandini – abbiamo sostituito le due sedi separate in affitto con uno spazio molto più visibile e accessibile, per il cui mutuo spenderemo mensilmente meno di quanto spendevamo prima per i due affitti».


«Ci si è presentata l’opportunità di fare l’acquisto di questo ufficio, spazioso e ben posizionato, a condizioni vantaggiose, grazie anche alla contemporanea cessione della vecchia sede di Monsummano, che non ci serviva più dopo l’acquisto della nuova in via Mazzini 213-215, inaugurata nel luglio del 2015 – aveva spiegato il direttore di Cia Pistoia Alessandro Coppini -. In questo modo abbiamo sistemato in maniera definitiva le nostre quattro sedi principali, adesso tutte di proprietà: quella centrale di Pistoia e quelle di Monsummano, Pescia e infine Borgo a Buggiano».


Missione compiuta dunque? Sì, o quasi. Nel senso che, ha spiegato il giorno dell’inaugurazione Sandro Orlandini, «come Cia Pistoia siamo ormai quasi a un livello di saturazione per quanto riguarda la copertura del territorio (benché a livello di associati e di potenziamento dei servizi ancora no), anche se forse in futuro potremo fare un investimento verso Quarrata e Agliana, dove abbiamo una sede in affitto, una permanenza settimanale abbastanza onerosa, e studiandola si potrebbe valutare o di utilizzare meglio quel luogo o di trovarne un altro in posizione più strategica. Ci stiamo riflettendo».


«Questa inaugurazione ha un sapore particolare per il mio legame con la zona, ma poi perché io ho visto nascere e recuperare questa parte del Comune (ormai è 18 anni che sono dipendente del Comune) – ha detto l’assessore regionale Federica Fratoni -. E vedere questo fabbricato oggi accogliere la sede della Valdinievole, insieme a Pescia, della Cia è un segnale bellissimo. Così si rivitalizza una parte ulteriore del bel Comune di Buggiano e si offre un punto di riferimento alle tantissime aziende agricole che popolano questa parte della provincia di Pistoia».


Per Andrea Taddei, sindaco, «l’inaugurazione della nuova sede della Cia è effettivamente un avvenimento importante per la comunità di Buggiano, per il ruolo svolto dalla Cia verso il mondo agricolo, ma anche verso i cittadini che non si occupano di agricoltura fornendo utili consigli e utile supporto alle persone e svolgendo un ruolo sociale che ha come punto di riferimento il patronato. Il cambio dei locali, il nuovo tipo di collocazione e di organizzazione sono segnali di una volontà di crescita, di una crescita che c’è ma anche di una volontà di guardare avanti nel pensare di crescere ulteriormente. Cresce Cia, cresce il servizio per la cittadinanza».

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: