Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Regolamento Urbanistico approvato dopo 38 anni. Rosellini: "Ascoltati cittadini, minimizzato consumo suolo"

25/6/2016 - 16:43

Lunedì 20 giugno scorso è stato approvato definitivamente il nuovo Regolamento Urbanistico (R.U.) del comune di Montecatini Terme. La città lo aspettava da ben 38 anni! E’ una grande soddisfazione e il merito è di chi si è impegnato con abnegazione e costanza. Il merito è anche doppio visto e considerato il momento di crisi e per il fatto che altri prima di noi aveva impiegato dieci anni per partorire il solo Piano Strutturale. Un grazie particolare all’Ufficio Urbanistica!
E’ la coronazione di un percorso politico partito da lontano. Infatti è dal 2009 che la prima amministrazione Bellandi ha messo mano agli strumenti Urbanistici: prima per approvare le varianti (al PRGC e al Piano Strutturale) che hanno consentito una più equa politica degli svincoli alberghieri, dei piani di recupero e hanno normato la destinazione urbanistica degli immobili termali, strategici e non; infine per formare lo strumento di pianificazione comunale per eccellenza: il R.U.
Ricordiamo che questo strumento è fondamentale non solo per determinare l’edificabilità dei terreni, ma determina anche la localizzazione degli edifici pubblici, lo sviluppo urbano del comune e le infrastrutture a medio termine.
Cosa dire? Abbiamo risolto tutti problemi della città? No. SI può tranquillamente dire che è stato svolto un lavoro dignitoso (indubbiamente frutto di mediazioni), che ha permesso di non stravolgere l’identità cittadina e ha minimizzato nuovo consumo di suolo: più del 60% delle previsioni di nuovi alloggi derivano da recupero del costruito, pochissime sono le zone di nuova edificazione e tutte le nuove aree edificabili sono comprese entro il perimetro del centro abitato.
Un’ultima precisazione: le osservazioni pervenute sono state poche (appena un centinaio) e per un 75% accolte; segno di un lavoro ben fatto a monte dall’amministrazione e segno del senso di responsabilità e collaborazione di associazioni e cittadini.
Finalmente i cittadini avranno uno strumento utile allo sviluppo economico e per le loro esigenze familiari.
Ci fermeremo qui? No. E’ già in previsione la revisione del vecchio Piano Strutturale mediante percorsi partecipati ai cittadini. Come dicono i francesi .... “alla prossima”...
Rosellini Pietro, consigliere delegato al Regolamento Urbanistico"

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/6/2016 - 15:37

AUTORE:
Residente

Leggo e rileggo le motivazioni di queste sigle tenute nei polverosi cassetti per 38 anni,sigle a me sconosciute perchè io vivo alla giornata e credo più nei fatti che nelle parole.
Tutto questo ben di Dio è stato messo in scena in contemporanea con la variante da zona agricola ad edificabile del campo adiacente l'autostrada zona Nievoletta,dove la grande distribuzione ha mediato per ottenere quello che voleva.
Nel contempo ,già che siamo in zona,si sono aperte le porte anche ai terreni posti tra via Tripoli e la lottizzazione di via Friuli utili per soddisfare le richiesta di case popolari per incrementare demograficamente la città termale.
Certo,vi siete rivolti all'università di Pisa per ottenere i dati del transito veicolare,ad esperti idraulici per scongiurare rischi di qualsiasi natura,tutto bene e sotto controllo.
Il fatto che la zona sia congestionata da un sacco di problemi ,transito degno dell'unica circonvallazione di Montecatini,divieti mai controllati ,cani che abbaiano a tutte le ore,poco importa perchè è compresa entro il perimetro del centro abitato e questo,come si dice in Italia, basta ed avanza.