Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
I laboratori Slow Food al Festival della salute

4/10/2016 - 12:34

Si apre giovedì 6 ottobre, per la prima volta a Montecatini Terme, la IX^ edizione del Festival della Salute, l’importante rassegna che, attraverso laboratori, momenti di dibattito, check-up e visite gratuite, si propone di diffondere la cultura del benessere e della prevenzione.

 

Slow Food vi partecipa con una serie di laboratori incentrati sui corretti comportamenti alimentari, base primaria e fondamentale dello stare bene. Rivolti a tutte le fasce di età, gli appuntamenti Slow avranno come obiettivo di stimolare la curiosità e il senso critico dei partecipanti promuovendo modi di agire più responsabili e al contempo valorizzando i prodotti della Valdinievole.

 

Protagonisti dei laboratori – ben otto quelli in programma -, saranno infatti i prodotti buoni, puliti e giusti del territorio presentati da chi li produce, tutte aziende del Mercato della Terra di Montecatini. Dalle marmellate de Il Podere di Nonna Olga (Monsummano Terme), al miele dell’Azienda Agricola Il Contadino (Monsummano Terme) passando attraverso i formaggi della Fattoria Lenzini  (Borgo a Buggiano) e per finire con la pasta fresca del Pastificio Il Sombrero (Uzzano S. Lucia), bambini, ragazzi e adulti sono invitati ad assaggiare e a conoscere le delizie della vallata non solo scoprendo i principi di una sana alimentazione ma anche affrontando tematiche profondamente legate al cibo.

 

“Mangiare – afferma Marco de Martin Mazzalon, fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole - va oltre il semplice nutrirsi con questo intendendo che la scelta di ciò che mangiamo non solo condiziona la nostra salute ma influisce anche sul rispetto dell'ambiente, sulla tutela del nostro paesaggio, sull'incremento dell'economia del nostro territorio, sulla salvaguardia della biodiversità”.

 

In ognuna delle quattro giornate del Festival sono inoltre organizzati aperitivi in occasione dei quali saranno offerti vini locali. Questi appuntamenti, curati da Slow Food Toscana e realizzati dalla Condotta Slow Food Valdinievole in collaborazione con la “Rete dei vini dell’Alta Toscana. Territori a nord dell’Arno” hanno l’obiettivo non solo di far conoscere prodotti del territorio ma anche di promuovere uno stile consapevole di consumo del vino. “Il vino va bevuto con attenzione, degustato. – continua il fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole - E questo non porta agli eccessi. Il problema dell’abuso, che tanto preoccupa ai giorni nostri, non si risolve con una logica proibizionista, ma valorizzando la cultura del prodotto.”

 

Tutti gli eventi organizzati da Slow Food nell’ambito del Festival della Salute sono ad accesso libero. Per visionare il programma completo della manifestazione, http://www.goodlink.it/12/31/eventi/festival-della-salutereg. Per saperne di più sulle iniziative Slow nell’ambito del Festival, http://www.slowfood.it/toscana/festival_della_salute/ e pagina facebook Slow Food Toscana.

Fonte: Slow Food
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: