Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Raddoppio ferrovia: prende campo l'ipotesi referendum

5/10/2016 - 9:21

Sono diverse le questione affrontate nel corso dell'incontro di lunedì pomeriggio fra l'amministrazione comunale di Montecatini Terme e i cittadini sul raddoppio della ferrovia. Secondo quanto annunciato, infatti, entro fine mese Rfi presenterà due progetti alternativi (raddoppio a raso o in sopraelevata) e, a quel punto, l'amministrazione comunale sta pensando di rilanciare in modo deciso la proposta di referendum consultivo. In questo modo i cittadini avrebbero la possibilità di scegliere, in modo trasparente e definitivo, tra le due soluzione in campo. 

Di fronte alle tante proposte avanzate dai comitati, l'amministrazione comunale, come ribadito anche nell'incontro, sembra intenzionata ad ascoltare i cittadini: il ricorso al referendum, per questo motivo, pare la scelta più logica.

"Confermo la volontà dell'amministrazione di garantire la miglior soluzione possibile - dice il sindaco Bellandi - Per quanto ci è stato possibile vedere finora, la soluzione a raso con sottopassi non è tecnicamente soddisfacente per impossibilità di eseguire le opere stesse. Attendiamo quindi i progetti che Rfi presenterà a noi e ai cittadini, ma siamo assolutamente dell'avviso di ricorrere allo strumento della consultazione popolare".

 

di Francesco Storai 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/10/2016 - 16:04

AUTORE:
andrea f.

Il commentatore che fa riferimento all'esito mi pare che lo faccia solo per " apparire ". Il referendum sarebbe consultivo , cioè non vincolante per chi deve decidere ma avrebbe il pregio di stabilire , aldilà delle varie opinioni , come la pensa la maggioranza dei cittadini. Il no al raddoppio ? Ma cosa dice? Il raddoppio non è in discussione. Binari paralleli ? Tutti i binari del mondo lo sono. Se poi va sempre tutto male .... inutile parlarne.

6/10/2016 - 13:23

AUTORE:
roberto ferroni

Il referendum varrà come tanti indetti dai governi, dove il risultato è stato poi bellamente stravolto ? Se vincesse il no al raddoppio verrà forse varato un progetto su i binari "paralleli". E per la soprelevata, magari rinominata "rialzata" ?

5/10/2016 - 16:52

AUTORE:
Armando

Decisione salomonica ma democraticamente corretta, l'importante è che i cittadini siano bene informati e ben consapevoli di quello che andranno a scegliere e non presi da "passioni o pressioni" politiche.

5/10/2016 - 16:20

AUTORE:
ManolaM.

Infrastrutture strategiche come le ferrovie suscitano molto interesse tra i cittadini e gli operatori economici per cui parlarne è importante, oltre che inevitabile. Penso però che, le opere si concretizzino attraverso i procedimenti che devono essere "ben impostati". Da questo punto di vista, mi chiedo se la " consultazione comunale" si debba concretizzare con un referendum in un comune (o in tutti i comuni interessati) o con le forme di partecipazione previste dalla legge regionale toscana n. 46 del 2013, relativa alla garanzia e promozione della partecipazione all'elaborazione delle politiche regionali e locali.