Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
E' stata inaugurata questa mattina in municipio la mostra che celebra lo storico lavoro delle mescitrici delle Terme, organizzata dalla commissione pari opportunità e dall'assessorato alla cultura.
In occasione della Festa della donna, la presidente della commissione Siliana Biagini nell'aprire il convegno ha ricordato, alla presenza del sindaco Bellandi e della consigliera Motroni, che il nome delle mescitrici, giustamente celebrato in questa giornata, sarà presto associato all'intitolazione di un'area verde in via Mascagni, in seguito alla consultazione cittadina della toponomastica femminile dello scorso anno che ha già "aperto" la città ai nomi rosa di Margherita Hack e Marie Curie. Un mestiere rimasto nel cuore e svolto con gentilezza e con un sorriso, simbolo dell'accoglienza termale, che ha fatto conoscere la nostra città nel mondo.
L'intervento dell'assessore Ialuna ha strappato sorrisi e applausi sulla centralità del ruolo della donna nella società moderna.
Da questo ricordo ecco la celebrazione dell'8 marzo, dedicato alle donne, al lavoro, e alle stesse mescitrici, per le quali è stata allestita una mostra di foto storiche dall'archivio personale di Marcello Bartoli al primo piano del Comune e con la collaborazione dell'Istituto Storico Lucchese - Sezione storia e storie al femminile.
Per l'occasione in municipio sono arrivate anche due giovani ragazze vestite con la storica divisa delle mescitrici, gentilmente fornite dall'associazione La Fabbrica & Montecatini nella persona di Nicoletta Giovannelli.
Lo storico montecatinese Roberto Pinochi è intervenuto sulla storia delle mescitrici ricordando la genesi del lavoro dai primi dello scorso secolo fino agli anni Settanta. L'esperta in toponomastica Laura Candiani ha invece centrato l'attenzione sul percorso della consultazione e sull'importanza della toponomastica nell'intitolare strade con nomi femminili che troppo spesso vengono dimenticati.
La mostra resterà visibile fino al 30 marzo a ingresso gratuito.