Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è conclusa nella soddisfazione generale, e alla presenza di numerosi ospiti, la manifestazione che l’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha dedicato oggi alle sue donne, molte alunne e qualche professoressa, invitando una donna d’eccezione: Daniela Vannelli, presidente dell’associazione Donne in campo Toscana, componente della Cia (Confederazione italiana Agricoltori).
Vannelli, visibilmente emozionata, ha spiegato l’obiettivo dell’associazione, che promuove l’imprenditorialità femminile, soprattutto (ma non solo) nelle zone rurali o disagiate, e favorisce l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro combattendo al contempo le discriminazioni di genere. Molti i progetti portati a termine da Donne in campo, dall’apertura di un “agrinido” in Garfagnana, affinché le donne possano conciliare il lavoro nell’ambito rurale con la famiglia e i figli piccoli, a un “agricatering” creato da alcune imprenditrici che propongono cibi prodotti e cucinati da loro o da aziende dell’indotto agricolo locale.
Molte iniziative che dovrebbero servire da stimolo per le 140 alunne presenti, per cui lo studio e la formazione devono diventare, secondo Vannelli, “un motore di cambiamento e uno stimolo per scegliere consapevolmente il proprio futuro, umano e professionale”.
Le cifre dell’associazione sono importanti: circa un migliaio di donne sono iscritte soltanto nella regione Toscana, e parte del ricavato va a iniziative benefiche, come il sostegno economico al Centro antiviolenza di Montecatini Terme, “365 giorni al femminile”. La scelta del simbolo di questa giornata è stata controcorrente: non la classica mimosa, fiore reciso e destinato a morire, ma le piante di lavanda che le studentesse hanno piantato in una delle aree esterne dell’Istituto alla presenza della preside Giurlani, di molti insegnanti e delle ospiti dell’associazione.
Durante la mattinata, conclusasi con un rinfresco offerto nella sala mensa del convitto, sono stati premiati dalla preside e dalla professoressa Maria Giovanna Ballerini gli studenti che si sono classificati ai campionati studenteschi di corsa campestre riportando ottimi risultati: Giulia Malesci (III G), Federico Conti (I A), Alessio Dini (III A), Alessandro Lucchesi (II B), Filippo Mariotti (III A).
Tra il pubblico due presenze gradite: il sindaco Oreste Giurlani, venuto a porgere i suoi saluti e i suoi auguri ai presenti, e la ex preside dell’Anzilotti Siriana Becattini a cui si deve l’idea di questa iniziativa, giunta alla quarta edizione.
di Stefania Berti