Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Migranti, incontro della Diocesi: "Basta pregiudizi che non aiutano cristiana convivenza"

5/5/2017 - 10:22

PESCIA - La Diocesi presenta un appuntamento dedicato all'accoglienza.

 

"Il prossimo 9 Maggio alle ore 18 presso il Vescovado della Diocesi di Pescia, alla presenza di monsignor Roberto Filippini, si svolgerà l’incontro: “Progettualità nell'accoglienza”.

 

Saranno analizzate alcune elaborazioni, del gruppo della Pastorale sociale e del lavoro diocesano, realizzate con dati ufficiali, per far emergere i problemi più gravi che affliggono la comunità diocesana, dal punto di vista sociale, con particolare riferimento al settore demografico e lavorativo. Insieme al vescovo Filippini parteciperanno alla conferenza Angelo Ciuni prefetto di Pistoia e Francesco Piano, capo di gabinetto della prefettura di Pistoia.

Stefano Natali, responsabile del gruppo della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, introdurrà le varie riflessioni, inerenti il lavoro di ricerca effettuato. Proseguendo l'attività, iniziata diversi anni fa, il gruppo diocesano ha portato avanti un programma di studio e approfondimento dedicato ad analizzare quanto sta accadendo nella nostra realtà territoriale, riguardo la situazione sociale e le tematiche relative al mondo del lavoro.

In questo percorso, è emersa la tematica relativa ai migranti; sono stati raccolti dei dati riguardanti l'andamento del fenomeno migrazione e dei richiedenti asilo nei diversi comuni della Diocesi. Si è cercato di misurare anche l'impatto economico e si è visto che ad oggi assistiamo ad un incremento costante della nascita di imprese da parte di cittadini non italiani.

Un focus particolare riguarda il tema dei migranti richiedenti asilo: in particolare ha colpito il numero relativamente esiguo, circa 180 persone, ospitate nei diversi comuni della Valdinievole. Di particolare interesse saranno i dati del capo di gabinetto della prefettura, che fornirà una panoramica relativa alle caratteristiche di questa popolazione (paese di origine, situazione scolastica, prospettive, aspirazioni..).

 

Conosceremo anche i provvedimenti previsti dalle disposizioni europee e nazionali in materia, per governare insieme alle comunità locali il fenomeno migratorio e far si che da problema, possa trasformarsi in una opportunità per il territorio.

E’ sicuramente utile, sul tema relativo l’immigrazione, parlare e far conoscere i dati reali, perché si superino attraverso la realtà, certe visioni piene di pregiudizi, paure ed errori di valutazione, che non aiutano la cristiana convivenza e la gestione di questi processi migratori".

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/5/2017 - 8:34

AUTORE:
simo

Ma d questi migranti quanti ne ha effettivamente accolti la Chiesa? Quanti ce ne sono nei conventi e negli edifici d pertinenza delle cure?.... eppure posti vuoti nei conventi c sn.

6/5/2017 - 14:04

AUTORE:
Enrico

Parlare bene e razzolare male. Ci sono sacerdoti ahimè che proclacheano l'accoglienza per poi rifiutarla ai bisognosi.

6/5/2017 - 11:00

AUTORE:
roberto ferroni

Ma quanti immigrati, specialmente quelli catalogabili come invasori di fatto, accettano la convivenza cristiana ? Forse coloro che chiedono di rimuovere immagini sacre o feste religiose della Fede accogliente ? Forse coloro che sperano, se non addirittura vogliono, convertirci alla loro di Fede. Una Fede che deve essere intesa non solo come espressione trascendente ma come espressione di una Cultura che se va bene nei luoghi dove questa è nata e/o viene praticata, e li deve godere di tutto il rispetto, non è certamente affine a quella del punto di arrivo. Credo che ormai anche moltissimi fra i credenti cristiani si rendano conto come la generosità cristiana non debba essere confusa con il masochismo.

5/5/2017 - 20:03

AUTORE:
donald

Dalle mie parti cara chiesa si dice gran bel discorso a biscaro