Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Domenica 18 giugno per il Corpus Domini anche a Pieve a Nievole ci sará l'Infiorata: la parrocchia ha ripreso da un'antica tradizione, l'Infiorata del Corpus Domini, facendola diventare per la terza volta un appuntamento immancabile per i tanti appassionati con la partecipazione di tanti giovani e giovanissimi.
In questa occasione vengono ricoperte le strade con tappeti realizzati con trucioli riccioli di legno colorati, ricoperti con petali di fiori sopra ai quali passa alle 11 la processione del Corpus Domini.
Nella domenica del Corpus Domini le strade del centro storico e municipio vengono ricoperte da uno splendido tappeto floreale. Si tratta della tradizione dell’Infiorata che in Italia pare abbia avuto inizio nel 1265 nella basilica Vaticana e che ben presto fu imitata in tutto il mondo cattolico per lo splendore e il decoro che sembrava conferire alle feste ecclesiastiche.
L'usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti, alternando delle composizioni di sacre figure, risale agli anni '30 ma è solo nel 1990 che l'Infiorata è diventata una vera tradizione. Questo tappeto floreale, che dura lo spazio di un giorno, viene rigorosamente rispettato dalla popolazione fino al passaggio della processione.
La processione per l'Infiorata ha percorso le seguenti strade del centro di Pieve: scendendo dalla chiesa, via Cairoli, p.zza del Municipio, via Matteotti passando da p.zza Colzi, per poi salire da via Buozzi, e arrivare al Parco della Meridiana a lato di via Filzi.
Si è terrà un banchetto per i saluti tra i cittadini partecipanti proprio nel verde parco della Meridiana davanti alla coda dell'Infiorata, con la partecipazione di associazioni del territorio e del sindaco di Pieve a Nievole, Diolaiuti Gilda.
Sabato 17 alla mezzanotte la polizia municipale darà il via alla realizzazione dei quadri floreali per l'Infiorata che sono stati ultimati domenica 18 alle prime luci del mattino; in attesa della messa delle 11.
di Marco Cioffi