Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A Villa Rospigliosi il progetto musicale "Floema"

3/11/2017 - 9:44

Dal 2017 la Fondazione Pistoiese Promusica ha intensificato l'impegno nella diffusione della cultura musicale, facendosi promotrice di Floema, un progetto unico e innovativo che vede protagonisti i musicisti dell’Orchestra Leonore con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio ecosistema musicale.


Con il termine “floema”, in botanica, si intende il tessuto che nella pianta conduce la linfa alle regioni di utilizzo che ne hanno bisogno per la propria crescita (radici, semi, frutti). La finalità del progetto è infatti quella di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi ad essa riservati.


Il programma artistico di Floema si articola in una serie di incontri musicali informali in cui i musicisti dell’Orchestra Leonore eseguono brani del grande repertorio cameristico offrendo spunti per un ascolto più consapevole, e spesso fanno musica insieme a realtà amatoriali, valorizzandole e coinvolgendole in un reciproco scambio di prospettive.
 
Protagonisti dei primi due incontri, venerdì 3 novembre ore 21.15 (Aula Magna del Seminario Vescovile, Pistoia) e domenica 5 novembre ore 17.00 (Villa Rospigliosi, località Spicchio, Lamporecchio) tre musicisti dell’Orchestra Leonore: Clarice Curradi al violino (in foto), Maximilian von Pfeil al violoncello e Silvia Mazzon, alla viola per quest’occasione, ma anche violinista e membro del duo Mazzon-Mazzoni assieme al pianista Marcello Mazzoni; con loro, la giovane soprano pistoiese Benedetta Gaggioli, allieva della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” sotto la guida di Elena Bartolozzi.


Apriranno l’incontro Benedetta Gaggioli e Marcello Mazzoni con la loro interpretazione dei Vier Lieder per soprano e pianoforte di Massimiliano Matesic, su poesie di Hugo von Hofmannsthal, Rainer Maria Rilke e Hermann Hesse.


Massimiliano Matesic, compositore e direttore d’orchestra fiorentino nato da una famiglia italo-dalmata e da anni residente in Svizzera, dove lavora a diversi programmi d’istruzione, è protagonista di una brillante carriera internazionale. Con i suoi Vier Lieder rende omaggio a una forma cameristica amatissima dai grandi compositori del Romanticismo musicale tedesco (tra cui in particolare Schubert e Schumann) che ne approfondirono anche il lato espressivo, affidandosi spesso, come anche Matesic in questo caso, a testi letterari di grande prestigio.


A seguire, per il ciclo Caro Johannes, dedicato all’esecuzione integrale della musica da camera di Johannes Brahms, i musicisti dell’Orchestra Leonore insieme al pianista Marcello Mazzoni eseguiranno il primo dei tre Quartetti per pianoforte e archi di Brahms, quello in Sol minore, in un crescendo emotivo verso il travolgente e indiavolato ultimo movimento, il celebre Rondò dal carattere zingaresco, che chiuderà l’incontro.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: