Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Consigli e spunti sul futuro dell'Europa: se ne è parlato in un convegno

24/11/2017 - 11:02

Si è tenuto mercoledì mattina presso il Grand Hotel Vittoria il primo giorno del convegno Ambasciatori d'Europa nell'ambito della campagna "Riflettere sull'Europa", voluta dal comitato delle regioni di Ue per ascoltare i territori e raccogliere critiche, spunti e istanze provenienti dagli enti locali per migliorare e "aggiustare" le istituzioni sovranazionali affinché diano risposte più concrete ed efficaci ai cittadini degli stati membri, in occasione del sessantennale della firma dei Trattati di Roma.


Nella prima mattinata, rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della provincia di Pistoia, sono intervenuti come relatori i professori Antonio Checcacci, ex insegnante del liceo scientifico Coluccio Salutati e Gabriella Ferranti, docente di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Sassari. 

Di fronte ad oltre 300 alunni e diversi concittadini, la mattinata si è aperta con la presentazione delle ragioni e finalità dell'evento da parte dell'organizzatore Luca Baroncini, consigliere comunale e vincitore del bando di Anci rivolto ai giovani amministratori per organizzare in Toscana l'evento.

 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Bellandi, è stata quindi la volta del professor Checcacci che ha spiegato le radici culturali e le ragioni della nascita dell'Unione Europea. Infine una preziosa e coinvolgente descrizione delle principali Istituzioni europee e del loro ruolo da parte della professoressa Ferranti, che si è soffermata sulle differenze tra Parlamento Europeo, Commissione e Consiglio e sulle rispettive differenti finalità e logiche. Le lezioni si sono concluse con un lungo e convinto applauso degli studenti che hanno colto l'opportunità di approfondire temi di interesse non solo scolastico ma anche civico e socio-culturale. 


Una bella giornata per i giovani della provincia e in generale un'occasione di crescita per il nostro territorio. Giovedì si è replicato con gli interventi di Riccardo Sensi e Bruno Ialuna che hanno approfondito il ruolo dei padri fondatori e gli ideali che li hanno portati a condividere il sogno europeo. 

 

E’ stato dedicato uno spazio anche ai valori dello sport e in particolare agli Special Olympics National Game che si terranno in giungo nella nostra città.

Sabato pomeriggio in sala consiliare dalle 15 infine un confronto tra politici, tecnici e imprenditoria locale sulle opportunità, criticità e limiti della legislazione europea nell'ambito del turismo/termalismo e della produzione enogastronomica: un rappresentante dell'Unione Europea raccoglierà le istanze così emerse per portarle a Bruxelles e trasformare la giornata di ascolto del territorio in preziosi feedback per migliorare il ruolo delle istituzioni europee e avvicinarle alle esigenze locali.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: