Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sindaco Borgioli: "Raccolta rifiuti porta a porta nel 2018, ma aumenteranno le tariffe"

28/12/2017 - 10:44

CHIESINA UZZANESE - Il sindaco Marco Borgioli interviene sulla raccolta porta a porta dei rifiuti.

 

"Giovedì 21 dicembre a Firenze i sindaci dei comuni membri dell’Assemblea dell’autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ato Toscana Centro, comprendente le province di Firenze Prato e Pistoia, hanno approvato il Piano economico finanziario 2018-2020. Questo finalmente, per il comune di Chiesina Uzzanese come per quasi tutta la Valdinievole, segna l’inizio del tanto agognato passaggio al porta a porta per la raccolta rifiuti che dovrebbe concludersi entro il 2018.

 

In questi anni, caratterizzati dalle problematiche relative a questo servizio, ho ripetuto fino alla noia che saremmo passati a questo tipo di raccolta solo quando si fosse conclusa la gara d’appalto per il gestore unico perché questo mi era stato detto fin dal 2010. Ricordo nuovamente a tutti, soprattutto al Pd chiesinese che recentemente mi ha accusato di non aver mantenuto la promessa del passaggio al porta a porta, che la Toscana è stata divisa in Ambiti territoriali ottimali (Ato) e che dal 1° gennaio 2012 l'Autorità Ato Toscana Centro si occupa di programmazione e organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani per le province di Firenze, Prato e Pistoia e ha gestito la gara per l'affidamento del servizio al gestore unico che, per svariate vicissitudini dato anche l'enorme importo di gara,  purtroppo si è conclusa solo quest’anno. E sì che tutto questo lo ha stabilito la Regione Toscana e quindi il Pd toscano ma evidentemente qualcuno si è scordato di avvisare i militanti di Chiesina Uzzanese.

 

Il problema dell'abbandono dei rifiuti per il nostro territorio è aumentato in questo ultimo periodo anche per comportamenti criminali come dimostra l'inchiesta in corso per l'abbandono di rifiuti di natura tessile provenienti da altri territori, come il pratese, favorito dalla presenza del casello autostradale. Il Comune ha affrontato questa situazione con gli uomini e i mezzi che ha, installando per primi in Valdinievole telecamere di sorveglianza, ma ovviamente non è possibile controllare 400 cassonetti, con sanzioni che spesso e volentieri sono state annullate dopo i ricorsi.

 

Anche sulla presunta mancanza di un progetto per la raccolta porta a porta, sempre lamentata dal Pd chiesinese che francamente imbarazza per l'assoluta ignoranza della materia, voglio rassicurare. Il progetto esiste da svariati anni, cioè da quando esiste l'Ato Toscana Centro, si chiama Piano di ambito e ovviamente è stata la base sulla quale si è effettuata la gara per il gestore unico ed è quello che è stato approvato giovedì 21 dicembre a Firenze.

 

Proprio in virtù di questo piano il Comune di Chiesina Uzzanese, insieme ad altri della Valdinievole, sarà il primo nel corso del 2018 a passare al porta a porta. Non sappiamo ancora quando comincerà effettivamente anche perché il percorso è lungo e la cittadinanza dovrà essere informata e formata.

 

La cosa certa è l'aumento delle tariffe sia perché le nostre attuali sono più basse degli altri comuni sia perché, ovviamente, aumenta il costo del tipo di servizio di raccolta. Da parte nostra cercheremo di limitare questi aggravi, come abbiamo sempre fatto con tutte le tariffe, ma sarà indispensabile un comportamento responsabile e civile da parte di tutti che siamo convinti, dopo un normale periodo di rodaggio, porterà ad un aumento dei rifiuti riciclati, che in Toscana per legge devono raggiungere il 70%, e a una diminuzione del costo del servizio".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: