Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Fondi sociali, Borgioli: "Il Pd non ha ancora capito come funziona la macchina comunale"

15/1/2019 - 11:45

Il sindaco Marco Borgioli replica al Pd sui fondi sociali.

 

"In vista delle elezioni movimenti, comitati e partiti si sono svegliati e intervengono sui più disparati argomenti. Spesso il tenore di questi interventi non merita neanche risposta denotando anche una conoscenza assai limitata delle problematiche.

 

Ogni volta però che il Pd interviene, riesce a sorprendere. Come lo scorso anno non conoscevano le funzioni dell’Ato Toscana Centro in tema di rifiuti, evidentemente non sanno neanche a cosa serva la Società della Salute della Valdinevole. Non si spiega altrimenti il sostenere che i 180 mila euro (che poi sono 170, un tanto ad abitante) che eroghiamo annualmente alla SdS non rientrino negli interventi per il sociale del Comune. E si che le Società della Salute sono state create dalla Regione Toscana e quindi nelle segreterie del Pd ma forse il centrosinistra di Chiesina non era attento.

Provo a rispiegarlo: la SdS della Valdinievole è il consorzio degli 11 comuni del nostro territorio che, insieme alla Asl socio al 33%, gestiscono, utilizzando i trasferimenti dei comuni, il sociale e il socio sanitario, cioè tutti gli interventi sulla disabilità fisica e intellettiva insieme alla gestione delle residenze sanitarie assistite. Nei comuni le assistenti sociali, dipendenti della SdS, ricevono i cittadini, esaminano i casi e decidono sull’erogazione di eventuali contributi, come ben sanno le diverse decine di cittadini chiesinesi che nel 2018 si sono rivolti alla nostra assistente sociale. Chiesina ha poi istituito un ulteriore fondo proprio per le situazioni più gravi o urgenti. 

Nei 250 mila euro destinati al sociale dal Comune ovviamente, a differenza di quanto sostenuto dal Pd, non sono considerati i contributi regionali. Alla scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice il Comune, oltre a quanto erogato dalla Regione come scuola paritaria, eroga da alcuni anni un contributo di 5.000 euro per aiutare l’istituto nella sua importante funzione. Confrontare poi la percentuale delle spese per il sociale in relazione all’avanzo di amministrazione testimonia, purtroppo ancora una volta, la totale ignoranza delle regole di un bilancio comunale. L’avanzo del Comune di Chiesina, come quello di tanti altri, può essere usato solo per spese di investimenti, come confermato dall’ultima modifica governativa che ha sbloccato appunto le spese per investimenti, nel nostro caso di circa 360 mila euro, e non per le spese correnti nel cui ambito ricadono le spese per il sociale cioè i contributi alle persone.

La realtà è che rispetto alle spese correnti del bilancio, cioè quelle relative al normale funzionamento del comune, stipendi compresi, in questi anni di crisi abbiamo destinato una considerevole parte della rimanenza disponibile alla spesa sociale. Quanto poi alle politiche giovanili in questo ambito, a parte l’apposito capitolo che è sempre esistito in bilancio, ricadono diversi contributi quali per esempio le borse di studio, 3.300 euro complessivi grazie allo sponsor, o i 3.000 erogati alle società sportive che curano i settori giovanili.

 

Quindi, prima di voler fare chiarezza all’esterno, sarebbe il caso che quelli del Pd la facessero al proprio interno cercando di capire magari come funziona la macchina comunale".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: