Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.
Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Comunicato stampa del comitato "Maisopraelevata".
"Recentemente sono comparsi sulla stampa articoli relativi alla questione del raddoppio ferroviario a Montecatini, sulla quale si è riacceso il dibattito, probabilmente in vista delle imminenti elezioni comunali.
A dire il vero siamo rimasti molto sorpresi perché, per quanto ufficialmente noto, non ci sono significative novità da parte di Rfi e della Regione. Questo anche perché la decisione presa circa due anni fa da Regione e Rfi fu di completare il raddoppio tra Pistoia e Montecatini e tra Pescia e Lucca, lasciando il tratto Montecatini-Pescia a binario unico, non essendo stato trovato un accordo con gli enti locali coinvolti in quest'ultima tratta (soprattutto con il Comune di Montecatini).
Ci chiediamo se le notizie apparse sulla stampa nei resoconti di dichiarazioni dell'amministrazione comunale relative un progetto mostrato qualche mese fa al sindaco si riferiscano a un progetto nuovo o a quello che era già stato informalmente mostrato al sindaco nel 2016 e che noi abbiamo riassunto e commentato in dettaglio sul nostro sito web (www.maisopraelevata.org).
Il fatto che sia attualmente in corso un rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria tra Montecatini e Pescia ci fa pensare che non sia previsto in tempi medio-lunghi un intervento di raddoppio, cosa ragionevole, vista l'opposizione all'unica soluzione percorribile nel territorio di Montecatini.
È stato anche nuovamente citato un documento del genio civile secondo il quale non sarebbe possibile effettuare alcuno scavo a Montecatini (e quindi sarebbe impossibile realizzare l'unico sottopasso che era previsto nel progetto a raso, quello di via Marruota), a differenza di quanto riportato nel documento pubblicamente disponibile, secondo il quale prima di fare qualunque scavo sono necessari accertamenti geologici. Da lungo tempo abbiamo richiesto al Comune una copia del primo documento e a dicembre 2017 ci fu scritto che stavano provvedendo ad acquisirlo, ma a oggi non abbiamo ricevuto alcunché.
Siamo poi esterrefatti dalle esternazioni del comitato Montecatiniunasola, i cui rappresentanti si dimostrano preoccupati del fatto che, una volta completati i lavori a Pieve a Nievole, una grande mole di traffico si riversi su piazza Italia. Vogliamo rassicurarli, perché, anzi, sarà piu` probabile che accada l'inverso, poiché a Pieve a Nievole ci sarà un ottimo collegamento tra le due provinciali, che sarà utilizzato da una parte del traffico che ora sfrutta il cavalcavia autostradale.
In merito alle nuove proposte avanzate da Montecatiniunasola riteniamo che siano palesemente improponibili da un punto di vista tecnico e/o funzionale: per esempio una sopraelevata a singolo binario porterebbe quasi tutti i disagi della sopraelevata a doppio binario senza risolvere il problema principale, cioè quello del binario unico, mentre una deviazione della linea ferroviaria come quella proposta comporterebbe espropri di numerose proprietà non soggette attualmente ad alcun vincolo ferroviario, raggi delle curve di circa 400 m (che costringerebbero a un rallentamento della linea invece di una sua velocizzazione) e lo spostamento della stazione in una zona periferica, cosa che certamente non è auspicabile per una città turistica".