Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Commemorazione dei Martiri delle Foibe di Fratelli d'Italia: "Ricordo doveroso ma amministrazione assente"

9/2/2019 - 17:42

Stamattina, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorrerà domani 10 febbraio, abbiamo deciso di commemorare i Martiri delle Foibe e gli esuli Giuliani, Fiumani, Istriani e Dalmati, donando 2 libri sull’argomento alla Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme. Vogliamo cominciare una piccola rivoluzione culturale anche nella nostra città, cominciando anche qui a far conoscere la storia dei nostri connazionali trucidati dalle milizie partigiane di Tito.

 

I libri saranno quindi a disposizione di tutti coloro i quali vorranno conoscere questa pagina nera della storia per troppi anni tenuta nascosta. E’ solo raccontando la storia e facendola conoscere che possiamo mantenere vivo il ricordo e rispettare la memoria di chi, come Norma Cossetto, ha dovuto subire torture, violenze e morte per essere colpevole di essere italiana.

 

All’evento sarebbe dovuta essere presente anche l’assessore Sininberghi, che purtroppo per motivi di salute non è potuta venire. La sua presenza ci avrebbe fatto enormemente piacere, perché avrebbe dimostrato quell’apertura culturale di cui si sente la necessità.

 

Un’apertura culturale che l’amministrazione non ha dimostrato in quanto, contrariamente a molte città vicine, non ha organizzato nessuna commemorazione né evento culturale per rendere giustizia a chi per troppi anni non ne ha avuta. Questa volta però ci abbiamo pensato noi e siamo fieri di averlo fatto, con l’auspicio che la prossima amministrazione comunale dia la giusta importanza al Ricordo.

 

Ci auspichiamo inoltre che l’Italia ritiri la medaglia di Cavaliere di Gran Croce, conferita dal Presidente della Repubblica nel 1969, ad un assassino come il maresciallo Tito e che si tolga la pensione pagata dall’INPS ai partigiani titini, dal 1956, come se fossero stati militari italiani. Solo così si potrà cominciare a fare giustizia. I libri che abbiamo donato: Foibe Rosse: vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel ’43 – di Frediano Sessi Foibe: l’ultimo testimone – di Graziano Udovisi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: