Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
È’ ancora derby per la Gioielleria che va a far visita dell’istituto Bottegone Basket, squadra quinta in classifica ad appena due punti di distanza. Palazzetto pieno nonostante il turno infrasettimanale.
Calderaro mette a segno i primi punti dell’incontro subito imitato da Maccione ma Paci risponde da 3. Ancora Calderaro che s’invola in contropiede e va a segnare subito imitato ancora da Maccione. Ancora Maccione conclude un buon contropiede innescato da Calderaro per un parziale di 4-10 che costringe Coach Ribeiro a chiamare il minuto di sospensione. Paci accorcia le distanze alla ripresa mentre i ciabattini non trovano il canestro. Ne approfitta Mugnai per mettere la bomba del -1. Martini da il primo vantaggio a Bottegone per un parziale di 7-0. Luciano sblocca i monsummanesi ma Bottegone ribatte poi Paci dalla lunetta fissa il risultato del primo quarto sul 14-12.
Meoni apre il secondo quarto ma Maccione riporta i monsummanesi in vantaggio con due belle conclusioni poi Navicelli colpisce da 3 e Barneschi conclude un bel contropiede ben imbeccato da Bellini per un parziale di 0-10 a favore dei blu-amaranto. Coach Ribeiro chiama minuto ma è ancora sinfonia Shoemakers con Vezzani che conclude un bel contropiede e subisce fallo realizzando anche il tiro supplementare. La difesa ciabattina è ermetica e Bellini dalla lunetta incrementa ancora il vantaggio. È Mugnai ancora a spezzare il ritmo ai Monsummanesi con una bomba da 3 poi Paci timbra dalla media. Botta e risposta fra le due squadre ma è sempre Monsummano che guida. È Marconato a fissare il punteggio al riposo lungo sul 27-35.
Vezzani apre le danze alla ripresa delle ostilità ma Bottegone risponde con Marconato e Mugnai. Gli Shoemakers faticano a trovare il canestro e Cappellini con una bomba porta i gialloneri a -4. Le due squadre adesso si fronteggiano a viso aperto poi un canestro di Vezzani sulla sirena scatena le ire della panchina di Bottegone che viene sanzionata con un tecnico. Ci pensa Paci sull’altro lato a colpire da tre e a portare Bottegone a -2 e Coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Un bel canestro di Bellini rompe il digiuno ma Paci ribatte. La partita diventa nervosa, questa volta è Marconato a essere sanzionato con un tecnico ma Monsummano non ne approfitta. A un minuto dalla fine del quarto Bottegone passa in vantaggio poi Paci mette la bomba da distanza siderale fissando il punteggio del terzo quarto sul 51-46.
Passano più di due minuti prima di vedere il primo canestro di Paci dalla lunetta. Il resto è guerra di nervi. Amerighi mette il primo canestro su azione portando Bottegone a +8. Bellini dalla lunetta e una bomba di Maccione dimezzano lo svantaggio ma Monsummano è troppo confusionaria e coach Matteoni chiama il minuto di sospensione. Minuto quanto mai provvidenziale perché al rientro è un’altra squadra. Monsummano stringe le maglie in difesa e Bottegone non trova più canestro: Calderaro e Vezzani accorcia a -2. Paci 0/2 dalla lunetta mentre Navicelli fa 2/2 sull’altro lato ed è parità a 2’30” dalla fine. Cappellini colpisce dalla media ma Vezzani impatta nuovamente. Paci va in lunetta a 46” dal termine e fa 1 su 2 mentre Bellini sull’altro lato colpisce in entrata portando Monsummano nuovamente in vantaggio. Bottegone va al tiro ma sbaglia due tiri consecutivi. Calderaro subisce fallo a 3” dalla fine. Dalla lunetta è freddo e non sbaglia. La rimessa di Bottegone è completamente sbagliata e stavolta è Navicelli a subire il fallo. Anche per lui è 2/2 e Monsummano espugna Bottegone. Punteggio finale 60-65.
Ottima prova corale in un campo ostico come quello di Bottegone, violato finora solo da Valdera e Calcinaia, decisivi gli ultimi 6 minuti di gioco dove i ciabattini hanno piazzato un parziale mortifero di 19-6, parziale innescato da un superlativo Maccione (15 punti per lui al termine della partita e grande prova difensiva) che ha dato il la alla rimonta ciabattina quando la partita sembrava indirizzata verso Bottegone.
Soddisfatto coach Matteoni a fine partita: “In uno scontro diretto su un campo difficilissimo, nonostante lepercentuali bassissime, la voglia di riscatto ha prevalso. Dopo la beffa di Valdera ho visto una squadra con la S maiuscola lottare con le unghie e con i denti per riportare due punti importantissimi. Stasera non avevamo altro da chiedere.”
Bottegone Basket. 60
Gioielleria Mancini Shoemakers 65
Parziali: 14-12; 27-35; 51-46
Bottegone Basket:. Mugnai 12, Martini 2, Ferretti, Cappellini 5, Paci 19, Amerighi 5, Marconato 5, Banchelli F., Banchelli E. 4, Vannacci 2, Meoni 6, Lovino ne. All.: Rubini
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Navicelli 9, Barneschi 2, Vezzani 9, Luciano 2, Maccione 15, Marchetti ne, Alikalfic ne, Bellini 9, Romano, Martelli, Testa 7, Calderaro 12. All.: Matteoni