Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
All'azienda Pace un nuovo impianto per recuperare gli scarti edili

22/3/2019 - 9:14

Ogni anno sono centinaia le tonnellate di scarti edili prodotti durante la costruzione e la demolizione di edifici in tutta la Valdinievole. Presto però, questi rifiuti potranno essere riciclati e trasformati in prodotti pronti per essere di nuovo utilizzati nei cantieri. Così funziona il nuovo sistema di recupero materiali dall'azienda pievarina Pace La Palagina. Una tecnologia che consentirà, ogni anno, non solo di ricreare risorse per le future costruzione, ma anche impedire l'accumularsi di rifiuti speciali e limitare il rischio di abbandoni nelle “discariche a cielo aperto”. Il sistema, in fase di ultimazione, entrerà in funzione nel corso dell'estate.

 
“In questa prima fase – riporta Emanuele Pace, responsabile dell'azienda – partiremo con il recupero del gesso per l'edilizia, un prodotto molto diffuso e dagli elevati costi di smaltimento. Quello di Pieve a Nievole sarà un punto di raccolta aperto a tutti, non solo ai clienti dell'azienda. E' un servizio che diamo al nostro territorio, sapendo di fare una cosa buona non solo per il settore edile ma soprattutto per l'ambiente”.


Il sistema si chiama “Gy.eco” ed è stato sviluppato dalla Saint-Gobain, colosso francese delle costruzioni tra i 100 gruppi industriali più importanti del mondo. L'impianto di recupero di Pieve a Nievole, all'interno della sede di via Grazia Deledda, sarà uno dei tre punti di stoccaggio dell'intera Toscana.


“Con questa tecnologia – prosegue Pace – si può recuperare il 95% del materiale di scarto accumulato. Quello che viene ricavato al termine del processo è un prodotto in tutto e per tutto nuovo, equivalente al gesso naturale che si trova in commercio”. Dopo la rigenerazione dei materiali, il programma prevede un ultimo importante step, ovvero le analisi di laboratorio per assicurare che il prodotto abbia mantenuto le caratteristiche di origine.

 

“L'obiettivo – conclude Pace – è salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali del nostro ecosistema, riducendo la quantità di rifiuti destinati in discarica e rendendo gli edifici che verranno costruiti sul territorio più sostenibili. Siamo molto soddisfatti di quanto fatto perchè in azienda vediamo ogni giorno accumularsi tantissimi scarti dalle lavorazioni; sapere che tutto quanto verrà rigenerato e reimmesso nel ciclo produttivo edile, ci rende orgogliosi della strada che abbiamo preso”.

Fonte: Pace La Palagina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: