Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Dice un antico proverbio dedicato alle piante “voglia o non voglia, maggio con le foglia” e quando i castagni non hanno messo le foglie come ci si aspettava, il problema si è presentato in tutta la sua gravità: il cinipede galligeno, piccola vespa cinese parassita del castagno ha fatto la sua ricomparsa.
“La situazione delle selvi, migliorata negli anni scorsi grazie ai lanci dell'antagonista, il torymus sinensis, appare di nuovo compromessa-afferma Roberto Franchini -e se anche molti produttori di castagne concordano che la causa deve essere trovata nella stagione fredda e piovosa che ci ha accompagnato per tutta la primavera, limitando di fatto l'azione dell'antagonista, occorre ora passare alle vie di fatto ed intervenire per non regredire di anni e anni, annullando tutto il lavoro fin qui effettuato per combattere il dannoso insetto parassita.” A Vellano, dove si sono tenuti diversi e partecipati convegni scientifici sulla filiera del castagno e sul cinipede galligeno in particolare, il circolo Arci e l'associazione Terra nostra Valdinievole hannocontattato l'assessore all'agricoltura della regione Toscana; Marco Remaschi, spiegando ciò che sta accadendo e per capire come la regione, con il suo servizio fitosanitario, intende affrontare il problema che può comportare anche una limitatissima produzione delle castagne locali e della conseguente pregiata farina.
“ L'assessore si è reso disponibile ad un incontro da effettuare a Vellano quanto prima (entro venti giorni) -continua Franchini Roberto che segue il problema per il circolo e per Terra nostra-, per incontrare le associazioni dei castanicoltori lucchese e pistoiese, gli operatori e la popolazione per cercare di arginare questo nuovo, violento attacco ai castagni ed al territorio.
Crediamo che la data dell'incontro possa essere concordata già nei primi giorni della prossima settimana.”
Contemporaneamente è stato chiesto all'assessore alla montagna del comune di Pescia, Fabio Bellandi, di convocare urgentemente l'apposito gruppo di lavoro allargandolo alle associazioni del volontariato che operano sul territorio al fine di verificare in che maniera sarà possibile collaborare con la regione Toscana in una azione integrata e coordinata di intervento che potrà prevedere nuovi lanci dell'antagonista torymus.